Yves Rocher, natura e bellezza a sostegno della biodiversità
L’azienda cosmetica francese Yves Rocher, che da oltre 60 anni unisce il connubio di natura e bellezza a servizio delle donne, è oggi determinata nella lotta al sostegno della protezione per la biodiversità. In prima linea ha come obiettivo combattere l’attuale emergenza ambientale dove la “Fondazione Yves Rocher” che porta lo stesso nome dell’azienda, si impegna anche nella piantumazione degli alberi.
Infatti entro la fine del 2020 l’obiettivo raggiunto è stato quello di arrivare a piantare 100 milioni di alberi, il tutto unito alla comunità dei piantatori che in tutto il mondo agisce a favore della biodiversità. Attraverso la sponsorizzazione economica e l’apporto di competenze si sostengono studiosi, ricercatori e botanici provenienti da tutto il mondo proprio perché a favore della biodiversità, si sostiene che le piante sono essenziali per l’uomo e una speranza per il nostro futuro. In 12 anni di impegno l’azienda francese ha avuto la possibilità di piantare un albero ogni 3 secondi.
L’arte della fotografia
Ma l’impegno della famosa azienda cosmetica non si ferma qui, perché proprio grazie alla Fondazione Yves Rocher, si supporta anche l’arte della fotografia con il Premio della Fotografia e il Festival della Fotografia che ogni estate si tiene a la Gacilly.
Un festival che pone uno sguardo verso fotografici impegnati, dove lo scopo è quello di scoprire, amare, denunciare e proteggere il pianeta. Nato nel 2004 fondato dal figlio Jacques Rocher, il Festival ogni anno raccoglie più di 350 mila visite e offre ai visitatori un’esperienza immersiva dove centinaia e centinaia di foto adornano le strade i vicoli e i giardini de La Gacilly dove è possibile visitare gratuitamente.
L’Eco-Hotel
Inoltre a La Gacilly è possibile soggiornare anche nell’Eco-Hotel Spa realizzato secondo criteri ecocompatibili dove ha ricevuto infatti le certificazioni Green Globe ed Ecolabel. Un contesto che permette di immergersi nella natura e che rappresenta un esperienza unica dove attraverso la natura si può puntare al benessere.
Breve storia dell’azienda
L’industriale Yves Rocher partito dal nulla per creare un gruppo di cosmetici aveva cominciato il suo percorso per diventare imprenditore nella cosmetica dopo aver ereditato un piccolo esercizio commerciale di famiglia situato a La Gacilly, comune di circa 2.350 abitanti dove era nato il 7 aprile del 1930. Successivamente smercia attraverso vari ma piccoli annunci all’interno di “Ici Paris” una preziosa pomata contro le emorroidi della quale una guaritrice bretone gli aveva rilasciato la formula. Finalmente Yves Rocher fonda nel 1959 il celebre marchio di cosmetici che porta il suo nome. Lo sviluppo dei suoi cosmetici si basa rifiutando ogni prodotto di sintesi e sulla scelta della bellezza delle piante con il privilegio di attivare la vendita a distanza.
Da lì in poi nel 1965 scrive un libro dal titolo “Libro verde della bellezza” oggi tradotto in più di 20 lingue. In seguito nel 1969 apre un primo negozio, e conseguentemente l’anno dopo apre già in Belgio. L’industriale si è fatto conoscere dal mondo intero grazie alla sua tenacia e il suo estro inventivo, dotato di intuito geniale che ha saputo fondare la sua attività su dei prodotti cosmetici a base naturale con la genialità di essere consegnati a domicilio. Un vero ecologista che è stato capace di inventare prodotti cosmetici di qualità ad ottimo prezzo. L’industriale aveva lasciato le redini della sua azienda al figlio Didier nell’anno 1992, per poi riprenderne di nuovo possesso nel 1995 dopo la tragica morte del figlio.
Una vita piena di impegni
L’azienda nonostante l’espansione internazionale del suo gruppo aveva continuato a tenere fede al suo spirito regionale, cioè fedele alle proprie radici, continuando il suo lavoro a La Gacilly conservando alcune centinaia di impiegati pronti alla produzione. Li proprio a La Gacilly in Bretagna, Yves Rocher aveva creato un Vegetarium, ovvero un museo dedicato interamente al mondo vegetale e predisposto un sistema di accoglienza per gli artigiani dell’arte. Una vita piena di impegni quella del famoso industriale dove oltre alla creazione della sua azienda cosmetica era stato sindaco del comune de la Gacilly per 46 anni esattamente dal 1962 al 2008, oltre a consigliere generale e consigliere regionale.
La sua scomparsa
Yves Rocher muore nel 2010 a Parigi all’età di 79 anni lasciando nello sconcerto tantissimi dipendenti ammassati davanti alla piccola chiesa per seguire la messa su un megaschermo. Dove altri invece si riunirono nel salone delle feste e in tutte le vie della città, ed inoltre al suo funerale non sono mancate numerose cariche regionali e dello Stato, segno che l’industriale è stato molto amato da dipendenti e da cariche istituzionali. Uno dei suoi collaboratori al suo funerale lo ricorda con una sua famosa promessa fatta nel 1959, “La Gacilly prospererà, ve lo giuro, voi ne sarete giudici”, in segno di riconoscimento, di forza e grande umanità verso chi ha lasciato un grande messaggio. Sarà Bris Rocher, uno sei suoi nipoti, il successore che a tutt’oggi è alla presidenza dell’azienda e che impiega più di 3.500 persone in Bretagna.
Negli ultimi anni
Oggi il gruppo Rocher inoltre sta scrivendo una pagina tutta nuova nella sua storia, dove sta adottando in modo ufficiale lo status di “Società in Missione”, Reconnect people to nature, un evento straordinario senza precedenti dove si impegna in una missione molto ambiziosa, ovvero diventare la migliore azienda per il mondo, dove la sostenibilità e la salvaguardia del pianeta sono sempre state nel DNA.
Nel 2019 il Gruppo é stato il primo gruppo internazionale ad aver adottato lo status di “Mission-Driven Company”. L’obiettivo che si pone è stato sempre quello del bene comune e quello dell’intero pianeta.
L’azienda è cresciuta tantissimo anche a livello di business proprio perché basata su un doppio binario distributivo, negozi monomarca e vendita a domicilio. Tutto ciò ha portato tra il 2016 e 2019 una crescita dell’82% passando dagli 83 milioni di fatturato del 2016 ai 152 milioni del 2019. Ad oggi l’azienda è divenuta leader del settore. Nei suoi stabilimenti e nei suoi laboratori vengono creati e formulati oltre 300 milioni di prodotti segno di continua espansione.
I numeri
Yves Rocher è un vero mondo di cosmetici e bellezza che accompagnano ogni giorno la vita delle donne nella ricerca di equilibrio e benessere. Proprio per questo 20 gruppi di ricercatori si occupano di tutti i settori della bellezza per formulare e isolare i principi attivi più efficaci a partire dal vegetale. Ogni anno più di 30 principi attivi sono frutto della ricerca che l’azienda si impegna a compiere. Questi vari principi sono coltivati in 55 ettari di agricoltura biologica dove i prodotti che sono impiegati sono interamente privi di pesticidi. Oggi presso la sede industriale di La Gacilly è possibile visitare il Jardin Botanique Yves Rocher. Sul sito yves-rocher.it si può avere una visione dettagliata di tutta la gamma di prodotti con le varie offerte.
L’impegno delle donne
Ogni giorno donne di tutto il mondo si impegnano a protezione del nostro pianeta e alla salvaguardia della sua biodiversità portando nuova speranza e nuova solidarietà nel mondo intero. Infatti ogni anno il Premio Terre de Femmes premia la loro grande forza e dell’impegno che impiegano nella loro lotta.
Lotta contro la diminuzione di api
Le api sono un eccellente indicatore di biodiversità , infatti l’azienda ne ospita milioni sui terreni de La Gacilly. Il marchio partecipa alla lotta contro la diminuzione delle popolazioni delle api. Inoltre, offre loro una casa in cui contengono circa 20 arnie, distribuite in 55 ettari di campi fioriti biologici. Dove grazie al conteggio esatto dei fiori intorno alle arnie è stato possibile fare un calcolo delle risorse annuali di ettari disponibili.
Le piante
L’azienda dedica alla coltura bio più di 60 ettari di terreno in cui sono certificati Ecocert sin dal 1998. Le piante emblematiche coltivate per la realizzazione e la formulazione dei prodotti sono:
- la Malva,
- Camomilla,
- Erba Cristallina,
- Ajuga Reptans,
- Calendula,
- Fiordaliso,
- Matricaria,
- Nasturzio,
- Edulis.
Tutte queste formulazioni rispondono appieno alle esigenze del marchio.