Youtube TV fa il suo esordio negli Usa
Il famoso canale web che permette a miliardi di utenti la fruizione di video, lo scorso 6 aprile ha lanciato Youtube TV, ossia la visione della live tv in cinque città americane (San Francisco, New York, Los Angeles, Chicago, Philadelphia, ndr). L’offerta comprende l’accesso a più di 40 canali, a un prezzo di 35 dollari al mese. Si va dalle serie tv e film targati Disney, CBS, Fox, BBC America, NBCUniversal, a programmi sportivi di ESPN, Fox Sports, Comcast Sports finendo per le news di CNBC, MSNBC, BBC World News, Fox News. Ma l’offerta potrebbe divenire ancora più vantaggiosa, visto che Google (proprietario del portale Youtube, ndr) ha promesso di ampliare il proprio pacchetto canali a breve. Inoltre, ai nuovi abbonati è offerta gratuitamente per il primo mese, la fruizione di Youtube TV.
Come accedere al nuovo servizio Youtube TV?
La fruizione del nuovo servizio di live tv può avvenire tramite la connessione ad internet di un comune PC-Mac, o attraverso la relativa applicazione Android-iOS scaricabile da cellulare e tablet, o dal Chromecast TV (dispositivo prodotto da Google, da collegare alla tv, ndr), su un massimo di sei dispositivi. Nell’offerta è compresa anche la possibilità di poter registrare e scaricare film sul cloud (anche più di uno contemporaneamnte, ndr), senza limiti di spazio, oltre alla funzione di ricerca avanzata. L’abbonamento è senza vincoli di contratto, ogni iscritto può decidere liberamente quando disdire il servizio.
Il fenomeno dello “streaming tv” è sempre più in crescita, tantochè negli ultimi tempi, cinema e tv classica hanno cominciato a perdere spettatori. La possibilità di scegliere i contenuti da guardare in base ai propri gusti o ai vincoli di orari, offre agli spettatori un’esperienza totalmente diversa dalla comune fruizione della tv “normale”. Al momento non è possibile sapere se Google estenderà la propria offerta anche ad altri paesi, ma i concorrenti come Netflix, Amazon Prime e Sony sono avvisati…