World Nutella Day, quando la nutella viene venduta a peso d’oro
È il 5 Febbraio la ricorrenza dedicata alla Nutella, la crema alle nocciole nata in Piemonte (Alba) nel 1964 e prodotta in 11 stabilimenti nel mondo, conquista 160 mercati. Il World Nutella Day è un evento social ideato nel 2007 dalla blogger Sara Rosso. Il fortunato hashtag è riuscito ad ottenere solo lo scorso anno 6.5 milioni di menzioni online. Prodotta in 11 stabilimenti, due dei quali in Italia (Alba e Balvano) Nutella è un fenomeno sempre in tendenza. La crema alle nocciole ideata da Michele Ferrero in un anno produce circa 400 mila tonnellate.
I numeri
Numeri incredibili, che confermano il successo del brand grazie al lancio di numerosi prodotti. Dopo i Nutella B-ready sono stati infatti prodotti e lanciati sul mercato gli introvabili Nutella Biscuit. L’ultimo prodotto di casa Ferrero, nella sua semplicità, ha raggiunto numeri spaventosi: l’azienda infatti punta a 80 milioni di vendite al primo anno di mercato e una quota di mercato compresa secondo le stime tra il 5% e l’8%. I Nutella biscuit azzerano ogni record, si parla infatti di un totale di 5.9 milioni di confezioni, secondo dati forniti dalla società di analisi Iri. Comparando i lanci di nuovi prodotti alimentari di largo consumo negli ultimi cinque anni, si tratta della performance migliore. La S.p.A., holding delle attività italiane, al 31 agosto ha generato per la Ferrero utili per 222.2 milioni, in aumento di 18.3 milioni rispetto ai 203.9 milioni dell’esercizio precedente.
I biscotti introvabili e il mercato nero
Il 4 Novembre 2019, data di lancio sul mercato, i biscotti del brand nutella avevano raggiunto vendite record: in un mese erano letteralmente andati a ruba dagli scaffali 92 milioni di biscotti (circa 4 milioni e 173 mila confezioni), una quantità che ha obbligato l’azienda ad una produzione a ciclo continuo, quantitativo che comunque non ha raggiunto la richiesta. Di fatto i biscotti restano introvabili. Ferrero si è espresso in modo chiaro circa il prezzo di vendita, infatti il produttore ha consigliato di vendere una confezione da 304 grammi a 2.99 euro. Il suo resta ovviamente un consiglio di mercato, che non rispecchia le vendite attuali. Si sono registrate infatti speculazioni record: su eBay i biscotti hanno raggiunto un prezzo di 10.9 euro, costo aumentato di fatto del 264.5 per cento rispetto al prezzo consigliato. I venditori ovviamente si trovano in Italia come all’estero. I Nutella Biscuits vengono venduti su Amazon da store che sono in Francia, nel Regno Unito e in Germania.
Una nuova partnership all’orizzonte
Dopo i biscotti a peso d’oro è la volta di un nuovo connubio per casa Ferrero. Da McDonald’s arriva il McCrunchy Bread, due fette calde e croccanti di pane spalmate con l’iconica crema alle nocciole. Uno snack, al momento ancora gratis, che potrà essere assaggiato il 5 febbraio in 4 città italiane Milano a Piazza Duomo, Roma a Piazza di Spagna, Napoli in Via Merliani e Bari in Corso Vittorio Emanuele. D’obbligo l’hashtag #worldnutelladay. Un mercato, quello di Ferrero che sembra solo in salita, che però non rifiuta le sfide. L’azienda infatti sta facendo i conti con un altro colosso del mercato. Barilla ha lanciato sul mercato i Biscocrema Pan di Stelle, una risposta a suon di zucchero che lascia le sfide ancora tutte aperte.