Workout con gli incursori della Marina Militare
Il lockdown continua e purtroppo con esso anche tutte le limitazioni annesse.
Più si è costretti a vivere chiusi in casa, più sono le attività che nascono e soprattutto vengono adattate al contesto casalingo. Si va dal decoupage ai giochi da tavola, per poi passare dai fornelli dilettandosi chef o semplicemente intrattenendosi per ore sul divano a guardare le serie televisive preferite.
Ma su tutte un’attività prevale: è il cosiddetto WORKOUT.
Internet, pagine di Facebook, profili Instagram ormai tutti suggeriscono un metodo. Basta solo trovare la forma più adatta a voi.
Il termine workout in inglese significa semplicemente allenamento da eseguire in palestra, a casa o in qualsiasi altro luogo da soli, con un personal trainer o seguendo le istruzioni di app, video dedicati o personal trainer. Anche in tempi senza la quarantena, in tanti lo preferiscono rispetto alla palestra, per questioni sia economiche che pratiche.
Nelle ultime settimane sono in auge le sessioni di allenamento proposte da personaggi famosi attraverso i loro profili.
C’è chi prende questi allenamenti seriamente, c’è chi lo fa per divertimento, c’è chi lo fa solo per guardare il proprio beniamino/a allenarsi o semplicemente chi lo fa solo per passare del tempo.
Negli ultimi giorni la tendenza sta mutando, tra i video che stanno spopolando troviamo quello della Marina Militare, che dopo il decalogo dei sommergibilisti su come vivere al meglio questo isolamento forzato, ha proposto sul proprio canale YouTube un video tutorial su come tenersi in forma in questa estenuante quarantena.
I protagonisti del video sono gli Incursori del Comsubin.
Il Gruppo Operativo Incursori (GOI), così tecnicamente denominato, è una delle due articolazioni del Combusin, Comando Subacquei ed Incursori, e costituisce la componente di Forze Speciali della Marina Militare.
I compiti assegnati agli incursori sono tendenzialmente di pertinenza strategica e risultano essere estremamente delicati, tecnicamente difficili e politicamente sensibili. Pertanto il loro addestramento ne discende essere molto duro, studiato e mirato, in modo da garantire elevati standard operativi in qualsiasi scenario gli stessi siano chiamati ad intervenire.
In questo video, gli incursori direttamente dalla loro palestra del Comsubin, ci forniscono per circa 25 minuti tutti gli strumenti utili per mantenere una buona forma fisica o più semplicemente per svolgere un po’ di attività motoria.
Nel filmato i militari in mimetica ed a volto coperto dal mephisto, che non serve a nascondere, ma bensì a tutelare l’identità comune, ci mostrano esercizi basici da riprodurre in ambiente casalingo e senza l’utilizzo di attrezzature ginniche ma impiegando semplici oggetti di uso quotidiano come un bastone di una scopa, una sedia e delle bottigliette di acqua.
Il personal trainer d’eccezione indica il criterio che è stato usato nella realizzazione della sessione, ossia: riscaldamento delle catene muscolari, svolgimento degli esercizi esclusivamente sulla base delle proprie capacità atletiche e processo di defaticamento.
Per svolgere al meglio gli esercizi, l’istruttore consiglia di utilizzare il tasto “play/pause” così come segnalato sullo schermo durante il tutorial.
Inoltre il coach sottolinea, prima di iniziare, l’importanza di controllare l’area di allenamento, affinché la stessa sia sgombra da eventuali oggetti di inciampo per poter svolgere l’attività in piena sicurezza.
In chiusura di video gli incursori consigliano di ripetere la sessione il giorno successivo, eventualmente incrementando il numero di ripetizioni suggerite sullo schermo durante la riproduzione del video.
“Allenatevi in famiglia, chissà, qualcuno di voi un giorno potrebbe diventare un incursore della Marina Militare”.
Immagine in evidenza: http://www.marina.difesa.it/