WhatsApp lancia il pagamento via app
L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp ha lanciato il suo sistema di pagamento. Il fondatore Mark Zuckerberg ha dato l’annuncio sul suo profilo personale di Facebook.
WhatsApp mette a disposizione di tutti gli utenti in Brasile del nuovo servizio. I brasiliani saranno i primi tester della nuova tecnologia di pagamento e scambio denaro di casa Zuckerberg. Avranno la possibilità di effettuare acquisti in oltre 10 milioni di piccole e micro imprese locali senza uscire dalla chat.
L’annuncio di Zuckerberg
«Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come la condivisione delle foto. Stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare le vendite direttamente all’interno di Whatsapp. Stiamo lavorando con le banche locali, tra cui Banco do Brasil, Nubank, Sicredi e Cielo, il principale processore di pagamenti per i commercianti in Brasile. Il Brasile è il primo Paese in cui stiamo estendendo ampiamente i pagamenti in WhatsApp. Ne arriveranno presto altri».
La tecnologia utilizzata
Per poter utilizzare lo scambio di denaro su WhatsApp gli utenti utilizzeranno Facebook Pay. Tecnologia già in uso da novembre 2019 in vari Paesi come Gran Bretagna e Stati Uniti.
Il servizio di pagamento, come annuncia l’applicazione, utilizza un PIN composto da 6 cifre o impronta digitale al fine di completare la transizione. Questo servizio è attualmente gratuito per i consumatori, ma le aziende hanno un costo di commissione per la ricezione dei pagamenti. Costo pari al 3.99 percento di ogni pagamento ricevuto.
Per effettuare i pagamenti l’utente potrà collegare il proprio account WhatsApp alla propria carta di debito o credito Mastercard o Visa.