Wavemaker, nel 2019 ricavi in crescita del 5%
Wavemaker, agenzia nata dalla fusione di Mec e Maxus che scommette sulle applicazioni digitali per aumentare i risultati delle campagne di comunicazione, ha registrato un aumento del 5% dei ricavi nell’anno in corso, con un calo nel settore dei media e una crescita nelle aree della consulenza e del tech, richieste dalle aziende nell’ambito dello sviluppo dei contenuti social, dei brand, dei content o dei posizionamenti. Il risultato è ottenuto grazie ai servizi offerti alle aziende non riguardante il media planning (il processo di pianificazione delle campagne pubblicitarie sui mezzi di comunicazione) e il media buying (si intende il processo di acquisto di spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione, solitamente condotto dal centro media per conto dell’impresa inserzionista), arrivati ad essere circa il 50% del fatturato.
“L’anno si chiude positivamente e chiudiamo intorno con un +5% di fatturato. – ha dichiarato Luca Vergani, amministratore delegato della società – Per quanto riguarda le aspettative del mercato delle aziende rispetto un’agenzia media è un’analisi collegata agli investimenti in comunicazione, all’acquisto di spazi media, in quest’area il mercato è in calo, a fine anno vedremo con che percentuale, ma consideriamo che è un perimetro che si assottiglia di anno in anno“.
Wavemaker è vista dai suoi clienti non come una semplice agenzia media, ma un vera e proprio problem solving, un ponte tra le aziende ed il loro stesso settore marketing. L’azienda si occupa di due aree: l’area del tech e del digitale e l’area delle consulenza aziendali. L’area del tech si occupa della realizzazione di siti, minisiti, landing page (pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità), Seo, dashboard (schermata che ti permette di monitorare in tempo reale l’andamento dei report e delle metriche aziendali), progetti di data visualization (rappresentazione grafica dei dati) e di content management system (è uno strumento software il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web). L’area della consulenza aziendale si occupa prettamente di aiutare il cliente nelle strategie di marketing per il proprio e-commerce.