Walt Disney perde utili sotto il peso del Covid
Walt Disney registra un calo degli utili pari al 90% a causa del Coronavirus. Il peso dell’emergenza sanitaria che ha colpito il mondo è costato caro alla Disney. Una perdita di oltre un miliardo di dollari nei soli parchi a tema. Perdita del pesante impatto del Covid-19 che ha costretto alla chiusura dei parchi divertimenti e alla cessata produzione cinematografica dei suoi capolavori.
Nel primo trimestre del 2020 gli utili del leader mondiale dello spettacolo e dell’intrattenimento sono scesi a 460 milioni di dollari. Mentre i ricavi sono saliti a 18 miliardi di dollari dai 15 miliardi dello scorso anno. Christine McCarthy, Chief Financial Officer Disney, ha annunciato che il gruppo non verserà il dividendo semestrale di luglio, riportando un risparmio di circa 1.6 miliardi di dollari. A Wall Street il titolo Disney ha registrato un calo del 2.2%.
Il commento
«Mentre la pandemia ha avuto un impatto finanziario apprezzabile su un certo numero delle nostre attività, siamo fiduciosi nella nostra capacità di resistere a queste interruzioni e della nostra capacità di emergere da esse in una posizione forte. Parlo come qualcuno che è stato ha guidato questa azienda in giorni davvero difficili negli ultimi 15 anni, tra recessioni economiche, catastrofi naturali e altri eventi imprevisti, e dico che ho assoluta fiducia nella nostra capacità di superare questo periodo difficile e recuperare con successo». Ha commentato Bob Chapek, il quale ricopre la carica di CEO della Disney sostituendo il neo presidente esecutivo Robert Iger.
La piattaforma streaming
Lo scorso anno Walt Disney ha immesso sul mercato la piattaforma streaming Disney+. Ha registrato 54.5 milioni di abbonati salendo di circa 4 milioni solo nell’ultimo mese, meno rispetto le aspettative in seguito all’impennata iniziale. Il gruppo ha lanciato un secondo servizio streaming Hulu che al momento vanta 32.1 milioni di utenti, ben lontano dai 183 milioni del concorrente Netflix.