Vi siete mai chiesti cosa intendono i call-center quando parlano dei router dual band?
Negli ultimi tempi quando siamo avvicinati dalle diverse aziende di telecomunicazioni con le varie proposte di abbonamento, ci viene spesso detto con enfasi “e nell’offerta le verrà fornito anche un router wi-fi dual band”. Per vergogna non abbiamo il coraggio di chiedere cosa sia, anche perché talvolta neanche la risposta ci chiarisce il dubbio.
Con questo articolo cercherò di illustrarvi cosa intendono.
Quando si parla di router wifi dual band, ci si riferisce ad un router che utilizza un Wi-fi a 2,4 Ghz e 5 Ghz.
Le due bande
Questi numeri si riferiscono alle due “bande” che il router può usare per il suo segnale. La differenza principale è la velocità. In condizioni ideali, il Wi-Fi a 2,4 GHz supporterà fino ad un massimo di 600 Mbps, il Wi-Fi a 5 GHz supporterà fino a 1300 Mbps.
La velocità massima dipende da diversi fattori. Il primo fra tutti è lo standard wireless supportato da un router: 802.11b, 802.11g, 802.11n o 802.11ac.
Il numero 802.11 è la sigla che identifica la tipologia di dispositivi a connessione WiFi differenziandoli ad esempio da quelli a connessione Bluetooth che hanno sigla 802.15 e da quelli a connessione Ethernet che hanno sigla 802.3.
Le lettere che compaiono subito dopo la sigla 802.11 si chiamano classi Wi-Fi e servono a indicare le prestazioni di trasmissione dati e a quale banda.
Nello specifico:
- classe a trasmissione a 54 Mb/s (5 GHz)
- classe b trasmissione a 11 Mb/s (2,4 GHz)
- classe g trasmissione a 54 Mb/s (2,4 GHz)
- classe n trasmissione a 450 Mb/s (2,4 GHz e 5 GHz)
- classe ac trasmissione a 3 Gb/s (5 GHz)
È chiaro quindi che se vi stanno proponendo un router dual band è un classe n.
Era giusto aprire una piccola parentesi su queste sigle, perché spesso le leggiamo anche sui vari libretti di istruzioni dei nostri dispositivi elettronici.
La rete WiFi a 2,4 GHz è ad oggi la più diffusa e dunque impiegata da una miriade di dispositivi wireless quali smartphone, tablet, PC, Smart TV, babycall ecc. e da tutte le persone presenti in zona e nelle immediate vicinanze.
La banda a 5 GHz trasmette più dati e dispone di 23 canali di trasmissione che non si sovrappongono, la banda a 2,4 GHz dispone invece di 13 canali di trasmissione parzialmente sovrapposti in frequenza, fatto che può dare luogo a interferenza. Basti pensare che il solo cordless può creare disturbi al router che trasmette in 2,4 Ghz. Quindi è chiaro che quest’ultima banda è molto affollata, soprattutto se si vive in un condominio o in centro città.
Per questo motivo quando si è connessi a internet specialmente con un router WiFi a 2,4 GHz, è bene verificare e scoprire qual è il miglior canale in zona, ovvero quello meno utilizzato. Per poter controllare e cambiare il canale basterà “entrare” nel modem digitando sulla vostra barra indirizzi del browser (dove mettete l’indirizzo internet) il suo indirizzo ip (lo trovate sulle istruzioni del router). Quelli di ultima generazione hanno anche un tasto che permette automaticamente di passare ad un canale meno affollato. Attualmente la maggior parte di router sono settati di default sul cambio canale automatico in caso di sovraffollamento, purtroppo è evidente che spesso non basta.
Dunque la banda 5 Ghz è la migliore?
La risposta è NI.
Infatti seppur la banda a 5 GHz è in grado di trasmettere più dati rispetto a quella a 2,4 GHz e seppur disponga di 23 canali di trasmissione che non si sovrappongono e dunque non interferiscono fra loro, la banda non riesce a penetrare pienamente gli ostacoli che trova sul suo percorso a differenza di quella a 2,4 Ghz che trasmettendo in onde lunghe riesce a superare muri e mobili. Quindi, è da preferire la 5 Ghz quando ci sono pochi ostacoli tra il router ed i vari dispositivi da connettere.
È bene sapere che se si vuole sfruttare entrambe le bande nello stesso momento si deve optare per un router che trasmette contemporaneamente su due bande piuttosto che l’una o l’altra scelta. Infatti in questo ultimo caso sarà l’utente che dovrà effettuare impostando manualmente nelle impostazioni del router la banda a 2,4 GHz o a 5 GHz.
Un piccolo consiglio
Il mio consiglio per avere una situazione ottimale è usare entrambe le frequenze in base alle necessità. I router che trasmettono contemporaneamente danno la possibilità di sdoppiare, senza perdere in velocità, con due nomi differenti la stessa rete in modo da conoscere chiaramente quella che tramette a 5 e quella a 2,4 Ghz. L’operazione può essere effettuata una volta entrati nel router con il modo sopra descritto. A quel punto vi basterà decidere quale dispositivo, in base a quanto detto, farlo collegare ad una o all’altra banda.
Ora, se siete arrivati fino in fondo nella lettura, dovreste avere abbastanza chiaro cosa intendono i nostri cari amici call-center quando ci parlano di router a dual band.