Vendite in crescita nell’ultima edizione del Salone Nautico
30% di visitatori in più rispetto al precedente anno
(Di Attilio Manzo) Come riportato su “Il Sole 24 Ore”, il 61° Salone Nautico di Genova ha chiuso i battenti con un incremento del 30% di visitatori rispetto all’edizione precedente. L’anno scorso, questo evento è stato il solo boat show in Europa ad aver avuto il coraggio di svolgersi in presenza e con sicurezza, grazie ai rigorosi protocolli anticovid, che sono stati mantenuti anche quest’anno. Quest’anno è stato introdotto l’obbligo del green pass, il quale ha contribuito a tranquillizzare i partecipanti.
L’affluenza dei visitatori è stata notevolmente superiore. Alle 12 di oggi, sono stati registrati 92.377 visitatori, contro i 71.000 del 2020. Al termine della giornata, il totale potrebbe avvicinarsi al limite massimo consentito dalle norme di sicurezza contro il COVID, fissato a circa 98.000. Nel 2019, le presenze avevano raggiunto le 188.000, ma all’epoca non era in corso una pandemia, né le restrizioni che hanno limitato le visite nel 2020 e nel 2021, allo scopo di evitare assembramenti e il rischio di contagio.
Il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha annunciato che sono stati stipulati molti contratti, con un aumento del 15-20% rispetto all’anno precedente (con variazioni tra i diversi cantieri, con una media complessiva del +12%). Tuttavia, ciò che lo preoccupa di più, al di là dei contratti, è l’aumento degli addetti. Un incremento del personale è un segno positivo poiché implica un aumento delle opportunità lavorative.
Cecchi ha inoltre confermato che il prossimo Salone Nautico si terrà nuovamente a settembre. Ha dichiarato che la data esatta per il 2022 sarà annunciata la settimana successiva, ma il mese di settembre rimarrà il periodo designato.
Il sindaco di Genova, Marco Bucci, ha enfatizzato l’eccezionale aumento di visitatori, un +30% rispetto all’anno precedente, e ha previsto che se le condizioni saranno migliori l’anno prossimo, i numeri potrebbero raddoppiare. Ha espresso l’entusiasmo per le migliorie in corso sul waterfront di Levante, grazie al progetto di Renzo Piano. Questi lavori dovrebbero essere completati entro il 2023, trasformando radicalmente l’area del Salone Nautico di Genova, con nuovi spazi per le imbarcazioni e canali appositamente realizzati.