Tutti i numeri e i costi dell’Universiade 2019
Di Giovanna Molino
Tra pochi giorni la Campania sarà sotto i riflettori di tutto il mondo, dal 3 al 14 luglio si terranno le Universiadi 2019. Diciassette discipline, 8 mila atleti provenienti da 170 nazioni, 270 milioni di euro (170 milioni dalla Regione Campania e 100 dal governo) stanziati per ammodernare le strutture che ospiteranno la manifestazione sportiva. Un’organizzazione curata nei minimi dettagli.
Molti sono i volontari che prenderanno parte alla 30sima Summer Universiadi 2019; 350 persone hanno preso parte ad un incontro di formazione, dove per la prima volta si sono confrontati gli organizzatori e responsabili degli impianti di gara di Caserta, Avellino e Benevento. A curare la formazione, necessaria al loro ingresso nella squadra di Napoli 2019, è l’associazione Amesci, che si è aggiudicata la gara per la selezione dei volontari nell’ambito del programma “Univolontà”. A fronte di 9.597 domande pervenute, si sono presentate ai colloqui 4.588 persone e di queste ne sono state ingaggiate 3.193. Successivamente si aggiungeranno i volontari provenienti dalle federazioni sportive (circa 1.200) e dalla Protezione Civile della Campania (altri 1.500).
“La formazione dei volontari – spiega Enrico Maria Borrelli, presidenti Amesci – è articolata su due livelli: un training generale, in cui viene spiegato loro cosa fare durante l’evento, e quali compiti e responsabilità avranno, è un training più specifico per approfondire la conoscenza delle strutture in cui saranno collocati e il funzionamento delle attività che dovranno svolgere”.
Il 70% dei volontari sono giovani; dall’estero sono pervenute circa 500 candidature.
“In tanti – dice Marianna Simonetti una delle selezionatrici – sono state selezionate anche tante persone over 50 che hanno espresso il desiderio di mettersi in gioco svolgendo un’attività a contatto con migliaia di giovani.
L’Olimpiade rivolta ad atleti-universitari provenienti da ogni parte del mondo si svolgerà nell’arco di 12 giorni, dove si sfideranno nei 234 “medal events” previsti dal programma ufficiale. I protagonisti si affronteranno negli sport inseriti nel programma obbligatorio: atletica leggera, basket, calcio, ginnastica artistica, judo, taekwondo, nuoto, pallanuoto, pallavolo, scherma, tennis, tennistavolo, tiro con l’arco e tuffi. Inoltre per Napoli 2019 le tre discipline opzionali sono vela, rugby a 7, tiro a segno e tiro a volo; quest’ultime sono considerate dalla FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario che ha la supervisione della manifestazione) un’unica disciplina. Il villaggio degli atleti è stato organizzato su 3 poli: Napoli, Salerno e Caserta. L’utilizzo di 2 navi da crociera nel porto di Napoli, garantirà 4 mila posti, mentre nelle strutture alberghiere troveranno sistemazione 2 mila sportivi. Le residenze universitarie assicureranno 2 posti (1.564 al campus di Fisciano). Le tariffe per assistere alla manifestazione sportiva sono accessibili a tutti: a cominciare dalla cerimonia inaugurale in programma il 3 luglio allo Stadio San Paolo, il cui costo del biglietto intero è di 15,00 euro; per le categorie under 18, over 65, delegazioni sportive, studenti, universitari, associazioni sportive e militari il prezzo ridotto è di 5,00 euro; previsto anche un pacchetto family (due adulti e due bambini under 18) a 36,00 euro. Per le gare di qualificazione ticket intero di 3,00 euro, ingresso gratuito per under 18, over 65 e per studenti universitari; le finali saranno accessibili a 5,00 euro per l’intero, 3,00 euro per il ridotto e 14,00 euro per il pacchetto family. Gratuita invece la cerimonia di chiusura a Piazza del Plebiscito, prevista per il 14 luglio. Dunque una manifestazione tutta da vivere che regalerà alla città di Napoli sicuramente momenti di grande emozione.