Uber, nuove regole di sicurezza
Uber annuncia nuove regole di sicurezza per tutti coloro che usufruiscono dell’applicazione. Dal 18 ma maggio sono subentrate nuove norme per ripartire in modo da rispettare le regole igieniche sanitarie in corso. Uber ha previsto una dotazione di 30 mila mascherine e kit igienizzanti da distribuire agli autisti. Mentre saranno 2 mila i kit dedicati per i corrieri di Uber Eats dove ciascun kit comprende 25 mascherine con annesso disinfettante per le mani e salviette disinfettanti per un complesso di 50 mila mascherine, dove sono 800 i kit già consegnati.
Uber fornisce principalmente un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti.
Le modalità
La nuova checklist di sicurezza in app prevede che sia gli autisti che i corrieri prima di essere collegati online si scattino un selfie dimostrando di rispettare tutte le regole in vigore. E quindi in foto dovrà essere ben visibile la mascherina o una copertura per il viso utilizzando una nuova tecnologia chiamata “Mask Verification“. I corrieri ed autisti che non indossano l’attrezzatura anti-contagio non potranno collegarsi online. Inoltre agli autisti è stato chiesto di confermare anche norme di sicurezza aggiuntive. Ad esempio regolare la sanificazione del proprio veicolo e di mettere a disposizione dei clienti del disinfettante per le mani. Ed ai clienti inoltre verrà ribadito di adottare ulteriormente le prevenzioni per evitare la diffusione del contagio, come lavarsi le mani prima di salire in auto, sedersi sul sedile posteriore e favorire la ventilazione aprendo i finestrini. Queste le misure che saranno in vigore fino a fine giugno.
Il commento
Al fine di fare chiarezza sulla questione il CEO di Uber Dara Khosrowshahi ha rilasciato alcune dichiarazioni.
«Per mesi abbiamo esortato le persone a restare a casa per la loro sicurezza e per quella dei conducenti. Ora che stiamo iniziando a muoverci vogliamo investire ulteriormente in misure per aiutare ad utilizzare Uber in sicurezza. Tra le iniziative anche la collaborazione con il partner come Unilever per aiutare gli autisti a viaggiare in modo sicuro».
Sicurezza a livello globale
Uber ha stanziato a livello globale 50 milioni di dollari in modo da dare libero accesso agli autisti e corrieri dispositivi di protezione individuale. E quindi pulizia e sanificazione messi a disposizione per lavorare in sicurezza sulla app di Uber. Tutto questo include l’acquisto e la distribuzione di oltre 7 milioni di mascherine ed oltre 350 mila unità di prodotti pronti per la sanificazione e la pulizia in tutta Europa.