Twitter punta allo smart working a tempo indefinito
Twitter, il social che punta al servizio di notizie e microblogging, decide di cambiare il modo di lavorare anche per il periodo post Covid-19. Punta ad adottare lo smart working in modalità definitiva. Ad annunciarlo è il CEO Jack Dorsey.
La pandemia di Coronavirus ha cambiato il mood lavorativo in molti paesi. I Governi, per limitare la diffusione del virus, hanno imposto il lockdown e le misure di autoisolamento con l’adozione del lavoro da casa.
L’annuncio attraverso un tweet
<<Gli ultimi mesi hanno dimostrato che il lavoro da casa può funzionare. Se i nostri dipendenti sono in un ruolo e in una situazione che consente loro di lavorare da casa e se vogliono continuare a farlo per sempre lo renderemo possibile. Aprire gli uffici sarà una nostra decisione, quando e se i nostri dipendenti vogliono rientrare sarà loro>>, ha sottolineato il social che cinguetta.
La prima azienda ad adottarlo
Il social californiano dei tweet è la prima azienda al mondo a decidere di adottare lo smart working a tempo indefinito. Twitter ha comunicato di tener chiusi gli uffici almeno fino a settembre. I dipendenti da quel momento avranno la possibilità di decidere se far ritorno in ufficio o continuare la modalità “lavoro da casa“.
I viaggi di lavoro
Per quanto riguarda i viaggi di lavoro per tutti i dipendenti, compreso il CEO, sono stati sospesi fino a settembre, salvo rare eccezioni. Alcun dipendente non avrà la possibilità di partecipare alle riunioni in presenza fino alla fine del 2020. La modalità adottata sarà solo attraverso videochiamate.
A suon di tweet da casa
L’azienda non ha ancora annunciato il numero esatto dei dipendenti che hanno deciso di lavorare in modalità smart working per sempre. La possibilità, probabilmente, sarà stata offerta a tutti ma che andrà verificata una volta passata la pandemia.
Anche altre società tecnologiche importanti come Facebook e Google hanno scelto di consentire il lavoro in modalità remoto fino a fine 2020 a gran parte dei dipendenti.