Turismo, già boom di prenotazioni in Campania
La Campania dopo il lockdown riparte dal turismo. Già un boom di prenotazioni per la città di Napoli e altre zone balneari campane. Un segnale positivo che fa ben sperare. In un quadro generale di ottimismo la Regione si prepara ad accogliere un’ondata umana con tutte le precauzioni.
Il commento di Confesercenti
«Boom di prenotazioni turistiche ad agosto in Campania? Ne siamo felici, anche al nostro osservatorio sono arrivate queste informazioni. È un lento ritorno alla normalità, ricordando gli importanti investimenti fatti nella nostra regione negli ultimi 20 anni, volti a migliorare la qualità dell’offerta per il cliente (anche nel rapporto qualità prezzo), la fruibilità delle bellezze della nostra regione attraverso una maggiore e migliore qualità dei servizi». Ha detto Vincenzo Schiavo presidente di Confesercenti Campania.
Le mete campane più ambite
Molte le mete amate dai turisti tra le quali spicca il Cilento, Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina. Ottimo anche il trend delle Isole e Litorale Domitio già sold-out per per la metà di agosto. Segnale positivo arriva anche dalla riapertura delle frontiere, che permetterà a molti cittadini europei di riversarsi tra le bellezze italiane. L’Italia ha avuto il via libera da Germania, Slovenia, Spagna e Svizzera, poi anche Grecia, Francia e Austria hanno abolito le restrizioni per i nostri connazionali. Lavoro duro in questo periodo specialmente per le agenzia di viaggi tra gli altri.
«L’emergenza Covid ha restituito alle agenzie di viaggio il ruolo di punto di riferimento per i clienti. I consigli e l’affidabilità delle agenzie, dotate per legge di autorizzazioni e assicurazioni contro i rischi civili, non possono essere sostituiti dalle prenotazioni online, specialmente per le vacanze più costose. Ora che le restrizioni ai viaggi stanno progressivamente cadendo, dunque, aspettiamo i clienti nei nostri uffici per programmare le loro vacanze in Italia e all’estero». Ha commentato Ettore Cucari, presidente della Fiavet Campania.
I trend per le vacanze
Nel triennio 2016-2018, i trend dei flussi turistici è cresciuto del 5.71%. Questo dato l’hanno fatta balzare al primo posto come regione più attrattiva. Ma i dati dello scorso anno evidenziano numeri positivi rispetto a questi tre anni. Nel 2019 Federalberghi ha registrato un +82.1% di occupazioni camere contro il 72% del 2018. Mentre il 76% delle camere risulta occupato ugualmente dai turisti nei due anni. A registrare dati positivi hanno contribuito anche le universiadi. Quest’anno i dati sicuramente non calcheranno i dati degli scorsi anni per ovvi motivi. Trenitalia e Regione Campania hanno presentato, alla stazione Marittima di Salerno, i nuovi collegamenti regionali per incentivare il turismo estivo. Grazie ai collegamenti integrati (treno+bus o treno+nave) sarà possibile visitare altri siti turistici lasciando a casa l’auto. In tal modo si sceglie una modalità di viaggio senza stress da traffico o preoccupazioni di parcheggi.
I pacchetti Leisure
Con ‘Leisure Cilento’ chi arriva in treno ad Ascea potrà raggiungere, con bus in servizio abbinato, Velia Scavi, Casal Velino Marina, Pioppi e Acciaroli. A Pisciotta-Palinuro, invece, la coincidenza con bus consentirà di arrivare a Palinuro e Marina di Camerota. La promozione ‘Leisure Costiera Amalfitana’ propone un trasporto intermodale con le navi traghetto che collegheranno Salerno a Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Positano. Anche raggiungere gli Scavi di Pompei sarà più semplice grazie alla ‘Leisure Pompei Link’. Questa formula consentirà attraverso 30 corse con bus navetta in servizio link di spostarsi velocemente tra la stazione ferroviaria e il Parco Archeologico.