Techyon, gli specialisti Head Hunter approfondiscono la Techyon-Search
Techyon è una start-up nata con l’obiettivo di affermarsi in Italia come Head Hunter esclusivamente specializzato nell’Information Technology. La tecnologia è parte della nostra vita quotidiana e la ricerca del giusto lavoro diventa sempre più difficile. La Techyon ha progettato un modo innovativo di incrociare domanda e offerta grazie ad Techyon Search, un software con elementi di Intelligenza Artificiale.
Abbiamo già avuto modo di conoscere questa start-up, oggi approfondiremo il tema con Nicoletta Migliaccio, Marketing & Communication Manager.
Approfondimento
- Techyon è una start-up nata con l’obiettivo di affermarsi in Italia come Head Hunter esclusivamente specializzato nell’Information Technology. La tecnologia è parte della nostra vita quotidiana e la ricerca del giusto lavoro diventa sempre più difficile. Techyon ha progettato un modo innovativo di incrociare domanda e offerta grazie a Techyon-Search, un software con elementi di Intelligenza Artificiale. Come è nata l’idea di creare questa start-up?
«Com’è noto, il mercato del lavoro IT è affetto da un profondo mismatch tra domanda e offerta. Techyon, primo Head Hunter esclusivamente specializzato nella ricerca e selezione di professionisti senior e manager nel segmento Information Technology, nasce proprio da questa consapevolezza, con l’obiettivo di colmare il gap.
Coniugando l’efficienza delle competenze tecniche alla potenza della tecnologia, l’azienda è in grado di offrire una risposta ottimale alle più eterogenee esigenze di una clientela variegata: dalle grandi società di consulenza informatica alle banche, dalle aziende di servizi ai gruppi manifatturieri, dalle start-up alle PMI.
Techyon agisce nel mercato del lavoro IT con un approccio verticale ed esclusivo, unicamente finalizzato a individuare le migliori competenze in ambito IT. Questo ci permette di essere considerati da candidati e aziende come un interlocutore autorevole, che comprende a fondo le esigenze di entrambe le parti e che offre soluzioni adeguate».
- Avete sviluppato un software con elementi di Intelligenza Artificiale per coadiuvare il lavoro umano nelle attività di ricerca e selezione del personale, Techyon-Search, di cosa si tratta?
«Techyon-Search, tecnologia proprietaria sviluppata In-House, utilizza elementi di Intelligenza Artificiale per la gestione efficace di ogni tipologia di selezione afferente al mondo dell’Information Technology.
Il software consente un’accurata analisi del target, nonché di effettuare indagini e stilare benchmark per un monitoraggio costante del mercato del lavoro IT. Così Techyon studia gli andamenti del mercato e individua le azioni da intensificare».
- Techyon ha condotto un’analisi sullo stato dell’arte del mercato retributivo italiano in ambito IT. I risultati dell’analisi sono contenuti nell’IT Salary Annual Guide, la prima guida unicamente focalizzata sull’Information Technology. Quali sono i risultati emersi?
«All’interno dell’IT Salary Annual Guide abbiamo analizzato i profili retributivi di 19 figure professionali appartenenti agli ambiti funzionali maggiormente rappresentativi del segmento IT.
Seniority, aggregati regionali italiani e benefit sono alcuni dei parametri utilizzati durante la nostra indagine.
Per approfondire queste tematiche, è possibile scaricare gratuitamente il documento integrale cliccando qui».
- Dall’analisi emergono dei fenomeni che incidono a loro volta in modo inevitabile sul mismatch tra domanda e offerta di lavoro in ambito Information Technology e, quindi, sul sistema retributivo aziendale. Ce ne può parlare?
«La ricerca di professionisti senior e manager in ambito IT rappresenta oggi una sfida, spesso complessa, il cui esito può influenzare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
I dati evidenziano come in Italia – e non solo – esista un marcato mismatch tra il fabbisogno occupazionale delle imprese e il reale numero di professionisti e manager IT presenti sul mercato. Naturale conseguenza di ciò è che le aziende si ritrovano effettivamente a dover competere tra di loro al fine di attrarre e trattenere i talenti IT, i quali, considerata l’elevata richiesta del mercato, hanno ampio margine di scelta».
- Quale l’obiettivo dell’IT Salary Annual Guide?
«Techyon ha pubblicato l’IT Salary Annual Guide con l’obiettivo primario di supportare le aziende nella gestione e nella definizione del sistema retributivo aziendale.
La Digital Transformation investe molti settori produttivi e incide su numerosi aspetti della vita lavorativa. Questo fenomeno di trasformazione, già in atto da tempo, ha subito un’ulteriore accelerazione negli ultimi due anni per via della pandemia, dei nuovi scenari geopolitici e di nuove contingenze: eventi che hanno reso di fatto improrogabili processi di cambiamento e innovazione a lungo rimandati.
Tutto questo produce un inevitabile impatto sulla richiesta di professionisti in ambito IT, acuendo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro. È partendo da questa consapevolezza che Techyon ha voluto analizzare lo stato dell’arte del mercato retributivo italiano in ambito IT».
- Obiettivi futuri di Techyon?
«Oltre al consolidamento della leadership in Italia e Spagna, Techyon proseguirà con l’espansione a livello europeo: Francia e Germania rappresentano i prossimi obiettivi.
Inoltre, l’azienda continuerà a sfidare i rigidi schemi che ruotano attorno al mondo del lavoro. Smart working, programmi di interscambio tra sedi, south working in località esotiche come le Isole Canarie – dove l’azienda mette a disposizione un Camp gratuito per i collaboratori – lavoro per obiettivi e un piano di welfare aziendale all’avanguardia, resteranno i cardini della vita lavorativa in Techyon».