Techyon, gli esperti Head Hunter
Techyon è una start-up nata con l’obiettivo di affermarsi in Italia come Head Hunter esclusivamente specializzato nell’Information Technology. La tecnologia è parte della nostra vita quotidiana e la ricerca del giusto lavoro diventa sempre più difficile. La Techyon, nata grazie a Federico Colacicchi e Jacopo Tonelli, ha progettato un modo innovativo di incrociare domanda e offerta grazie ad Techyon Search, un software con elementi di Intelligenza Artificiale.
Un viaggio in Techyon
Ho avuto il piacere e l’onore di poter scoprire il grande lavoro di Techyon grazie a Jacopo Tonelli che ha risposto alle mie domande.
- Il digitale è diventato pane quotidiano nella vita come nel lavoro. Techyon è il primo Head Hunter italiano e fornisce un servizio molto specifico. Può spiegarci da dove arriva l’idea e come è nata questa start-up?
- Techyon è il primo Head Hunter italiano esclusivamente specializzato sul segmento Information Technology. L’idea di dar vita a un’organizzazione di questo tipo nasce dalla volontà mia e di Federico Colacicchi, Co-Founder & Ceo, di contribuire all’incrocio tra richiesta e offerta di competenze tecnologiche e digitali. Come sappiamo, il mercato del lavoro IT è affetto da un profondo gap tra domanda e offerta; Techyon favorisce l’incontro tra aziende e professionisti dell’Information Technology e lo fa in modo esclusivo e dedicato. Nata nel 2018, la nostra azienda si è già affermata leader in Italia nel campo della ricerca e selezione di personale informatico. Avendo ben in mente il funzionamento dei processi nel mondo dell’Head Hunting, abbiamo progettato una vera e propria boutique dedicata interamente alla ricerca e selezione di manager e professionisti IT.
- Quali sono i principali punti di forza che vi consentono di avere un vantaggio competitivo rispetto alle società tradizionali vostre concorrenti?
- In primis la specializzazione. Il nostro è un approccio esclusivamente focalizzato sull’IT, non siamo un Head Hunter generalista con al proprio interno divisioni dedicate ai vari segmenti. In secondo luogo, l’unione tra l’efficienza delle competenze tecniche e la potenza della tecnologia. I nostri Recruitment Engineer sono costantemente aggiornati sui trend del mercato del lavoro IT e le loro competenze tecniche sono sottoposte a un continuo perfezionamento – l’offerta ai nostri collaboratori di corsi formativi, percorsi di aggiornamento e master dedicati è compresa nella strategia di business. A unire poi lavoro umano e innovazione per un’efficace riduzione delle tempistiche di selezione, ci pensa Techyon Search, tecnologia proprietaria sviluppata in-house per la gestione efficace di ogni tipologia di selezione afferente all’IT.
- Avete sviluppato un software con elementi di intelligenza artificiale per coadiuvare il lavoro umano nelle attività di ricerca e selezione del personale, il Techyon Search, di cosa si tratta?
- Techyon Search è il software proprietario di ricerca che consente ai nostri Recruitment Engineer di abbattere i tempi di delivery ed evitare l’overstretching dei tempi di ricerca. Con un database che conta oggi più di 350.000 candidati, esso rappresenta il perno attorno al quale ruota la nostra attività di Head Hunting. Techyon Search è utilizzato anche per individuare le attività da ottimizzare, perché consente un’accurata analisi del target, di effettuare indagini e di stilare benchmark per un monitoraggio continuo dei trend.
- Quali sono le figure professionali più richieste in Italia?
- Secondo i dati raccolti dal nostro osservatorio, attualmente esistono due grandi tipologie di figure: quella che riunisce professionisti numericamente più ricercati e quella delle figure caratterizzate da trend di sensibile crescita. Fanno parte del primo gruppo gli sviluppatori (app, software desktop, etc…), mentre rientrano nella seconda categoria tutte quelle figure legate all’utilizzo di tecnologie più o meno nuove: Data Scientist, professionisti della Cyber Security, esperti di Intelligenza Artificiale.
- Il mercato dell’information technology è suddiviso da Techyon in più livelli di seniority. Può elencarli e spiegarli?
- In Techyon siamo esperti nella ricerca e selezione di figure IT a partire dalla base operativa fino ad arrivare al vertice della piramide funzionale. Ciò significa che la nostra attenzione è focalizzata sui profili considerati entry-level, sia da un punto di vista dell’esperienza sia dal punto di vista delle competenze tecniche (in ambito Infrastructure, così come Cyber Security, Data Science, Business Intelligence etc…), ma anche e soprattutto sui profili senior (CTO, CIO, CDO, etc…).
- Si sente parlare di System Integrator, una figura professionale in ambito dell’Information Technology molto diffusa nel panorama aziendale. Può spiegarci di cosa si occupa e quali sono le principali competenze?
- Il System Integrator è una figura professionale in ambito Information Technology molto diffusa nel panorama aziendale. Si ritrova spesso in organizzazioni di varie dimensioni, dalle piccole e medie imprese fino alle grandi aziende. Il suo principale compito consiste nel far dialogare correttamente tra loro diversi apparati, tecnologie, software e hardware, ovvero componenti virtuali e componenti fisici di un sistema, per garantire la business continuity in azienda. Per fare ciò, deve possedere conoscenze sistemiche di base, esperienza pratica con i principali metodi di integrazione, capacità di testing e conoscenza base dei sistemi di storage e delle procedure di amministrazione.
- Quali sono le soluzioni innovative che vi hanno permesso di superare la crisi dovuta dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 e confermarvi in Italia leader del settore?
- Innanzitutto, una cultura aziendale orientata alla soddisfazione delle esigenze dei nostri collaboratori. Un’attitudine attenta alle varie necessità ha favorito la crescita della fiducia tra collaboratori a vari livelli, permettendo di conseguenza l’adozione di un approccio improntato alla flessibilità. Ha poi sicuramente contribuito al mantenimento di performance positive il segmento di mercato in cui operiamo. Le risorse specializzate in Information Technology sono considerate preziose ma numericamente insufficienti: in un mondo attraversato dalla digital transformation, un attore come Techyon è sempre più indispensabile. Inoltre, in Techyon siamo nativi digitali: lo smart working è da sempre parte della nostra modalità di lavoro.