Svolta sul fronte del sostenibile: l’esordio a Torino della prima ruspa a gas metano
Di Pasquale Castaldo
Svolta storica del nostro paese per quanto riguarda il tema dell’energia green. È stata presentata a Torino nella sede del CNH Industrial Village (gruppo industriale italo-statunitense) la prima pala meccanica di proprietà Case, alimentata a metano e denominata Tetra. Il nome deriva dal greco Tetra che significa quattro; quattro come le ruote che reggono il mezzo. Si tratta di un concept di base, ovvero di un idea che sta alla base di un progetto ben più ambizioso che risponde all’esigenza di sviluppare nel prossimo futuro motori sostenibili. Per lo storico marchio fondato nel 1847 operante da sempre nel settore della “construction” si tratterebbe oltre che di un debutto nell’alimentazione a gas naturale, anche di un primato nel mercato europeo che detiene grazie ai mezzi Iveco, anch’essi parte del mega gruppo.
Il nuovo gioiello di casa italo-americana avrà un’autonomia di 8-9 ore, cosa che farà risparmiare nei costi di esercizio tra il 10% e il 30% rispetto al gasolio. Inoltre, avrà l’80% di emissioni inquinanti in meno e un’estetica molto elegante, frutto del sapiente lavoro di David Wilkie capo dell’Industrail Design Center.
Oltre al design moderno, Tetra sembra davvero affacciarsi al mondo fantascientifico. Infatti sarebbe in grado di attivarsi con il riconoscimento facciale, in modo da accendersi solo se riconosce i lineamenti facciali dell’operatore. Per lo più si potrebbe gestire a distanza l’accensione del motore e riscaldare o raffreddare la cabina del motore. Il gruppo Case in Italia vanta solamente due stabilimenti in Italia, uno sede del progetto a San Mauro Torinese e l’altro a Lecce. In entrambi sono operativi centri di ricerca e sviluppo che vantano il primato per la produzione di macchine di movimento da terra del gruppo CNH Industrial in Europa.