Sottilette Kraft: un passo verso l’Europa con “Sciogliamo le formalità!”
Sottilette ha da anni un naming vincente. Il nome, infatti, dà subito l’idea di cosa sia il prodotto alimentare e la bontà che conferisce ad una pietanza pratica e giovanile.
Sottilette deriva dall’intelligente unione di due parole che indicano la stessa categoria per formarne una terza parola che sia più musicale e più facile da ricordare.
Sottiletta = Sottile + Fetta genera un messaggio eccellente ed una fonetica perfetta e lineare, rendendo il brand di successo.
Anche la strategia utilizzata per il packaging è di successo: l’involucro rispecchia realmente la dimensione del prodotto il nome Kraft centrale ha dato un certo effetto anche se nel packaging più moderno degli ultimi 20 anni l’immagine stessa della sottiletta all’interno di un panino o di una piadina è diventata centrale e facilmente riconoscibile. Sottilette può essere definito un Top Of Mind, perché quando si pensa al formaggio a fette la mente dei consumatori in un attimo ricorre al brand Sottilette Kraft quindi la brand awareness del prodotto è vincente.
Premio dell’Anno – Sottilette Fumé
Giulia Menegon, Marketing Strategist del brand Kraft Sottilette, commenta così il premio:
“Vincere Prodotto dell’Anno con Sottilette Fumé con scamorza 100% italiana significa essere riusciti a soddisfare le esigenze dei consumatori in termini di gusto e di italianità a tavola. L’origine italiana della scamorza presente nel prodotto è un punto di forza del prodotto e testimonia il nostro sentirci vicini al nostro Paese e alle ricette della tradizione”.
Questo evidenzia come le Sottilette Kraft hanno saputo negli anni coinvolgere il palato dei consumatori, introducendo sul mercato innovazioni di gusto come l’affumicatura di Sottilette Fumé.
Marketing 2021
Il 2021 è un anno considerato di rinascita per numerosi brand dopo il periodo della pandemia. Kraft realizza e mette in scena una nuova pubblicità che si è rivelata vincente per un gran numero di visualizzazioni sia in tv che su YouTube.
Giorgio Chiellini, giocatore della Juventus, è il testimonial con le “Euroricette”.
L’Italia muove un grande passo verso l’Europa, introducendo numerose pietanze nello spot. Il calciatore Chiellini propone al grande pubblico un piatto di Bratwurst e Jacket Potatoes tipiche della tradizione tedesca e della tradizione anglosassone lontani dallo stile del classico panino italiano. Per questo lo slogan diventa centrale “Sciogliamo le formalità!” rompe le regole della tradizione italiana, inserendo le Sottilette tipiche Made In Italy in pietanze tedesche come i Bratwurst ed inglesi come Jacket Potatoes. Dopo un anno di isolamento dove viaggiare era pressoché impossibile lo spot pubblicitario propone un viaggio culinario dove è protagonista la versatilità della Sottiletta che risulta saporita come ingrediente in un piatto europeo.
Inoltre, la confezione delle Sottilette Classiche propone in limited edition la preparazione di ricette internazionali come la ricetta spagnola di Patatas Bravas, la ricetta francese delle Crêpes Salate, la ricetta portoghese Pasteis de Bacalhau, la ricetta tedesca di Bratwurst, la ricetta anglosassone Jacket Potato e la ricetta danese Smørrebrød. Con questa limited edition il viaggio culinario delle capitali europee è assicurato per tutti i consumatori.