Sorgenia, pagare le bollette con i bitcoin
Sorgenia è la prima azienda nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale ad adottare i bitcoin come modalità di pagamento. Grazie alla collaborazione con la start up italiana Chainside, i clienti della digital energy company che dispongono di un conto corrente in criptovaluta, avranno la possibilità di selezionare la modalità di pagamento con bitcoin sul marketplace di Sorgenia (raggiungibile attraverso l’applicazione o l’area web, come avviene per le normali carte di credito).
“Con l’introduzione di questa modalità di pagamento vogliamo rendere ancora più innovativo il nostro modo di stare sui canali digitali. – ha commentato Alberto Bigi chief innovation & development officer di Sorgenia – Consentire di pagare in bitcoin significa andare incontro alle esigenze dei clienti che hanno scelto la nostra azienda perché in grado di portare le tecnologie di frontiera nel mondo dell’energia. Non vogliamo fermarci qui: stiamo studiando come estendere l’uso dei bitcoin anche ad altri servizi, primo tra tutti il pagamento delle bollette”.
In tutto il mondo sono in continuo aumento le società che hanno dato la possibilità ai propri clienti di effettuare i pagamenti di beni o servizi in bitcoin. Sorgenia è la prima digital energy company ad avere interesse verso le criptovalute e alla blockchain. Il controvalore che il cliente vedrà addebitarsi corrisponderà al prezzo della moneta virtuale al momento della transazione, esente dal pagamento di alcuna commissione aggiuntiva. I clienti di Sorgenia potranno acquistare con la criptovaluta due categorie di prodotti presenti sul marketplace dell’azienda: gli oggetti di e-mobility (monopattino elettrico, skateboard, hoverboard) e le soluzioni di smart home (termostati wireless, rilevatori di wi-fi e smart meter).