Solo il 40,8% degli automobilisti italiani paga le multe
Secondo gli ultimi dati in possesso dell’ufficio studi della Cgia (Confederazione Generale Italiana degli Artigiani), nel 2017 dei 2.6 miliardi di euro i comuni italiani ne hanno incassati poco più di uno.
Dallo scorso gennaio le contravvenzioni automobilistiche hanno subito rincari del 2,2%, l’adeguamento biennale all’inflazione degli importi delle multe stradali. Dal 10 giugno scorso, inoltre, le multe stradali hanno subito un ulteriore aumento, solo nei casi in cui la notifica sia consegnata al trasgressore da Poste italiane. Tutto questo, commenta la Cgia, è avvenuto perché le Poste hanno aumentato le tariffe per la spedizione, dopo le recenti modifiche di legge che hanno reintrodotto la cosiddetta Can, vale a dire la “comunicazione di avvenuta notifica”. Per la spedizione più diffusa, quella di lettere/plichi di peso fino a 20 grammi, il costo è salito da 6,80 a 9,80 euro. Un incremento boom del 44%.
“Molti enti locali – dice Paolo Zabeo coordinatore dell’Ufficio studi Cgia – dovrebbero utilizzare gli autovelox e/o i T-red (dispositivi utilizzati nei pressi di incroci regolati da semaforo per rilevare e multare coloro i quali passano con il semaforo rosso) con maggiore attenzione, tenendo conto delle fasce orarie della giornata che, come si sa, registrano flussi di traffico molto differenziati”.
La percentuale di riscossione delle contravvenzioni inflitte dai Vigili Urbani al sud è 32%, al centro 33%, mentre al nord-ovest sale al 45,9% e nel Nordest al 58,9%. Le percentuali più alte sono in Friuli-Venezia Giulia col 63,4% delle riscossioni. Seguono Valle d’Aosta con il 62,6% e la Basilicata con il 61,7%. Nelle ultime posizioni vi sono i Comuni del Lazio con il 26,3%, della Campania con il 24,3% e della Sicilia con il 20,3%. Non è da escludere che alcuni dei contravventori che non hanno pagato entro i canonici 60 giorni dall’avvenuta notifica, abbiano effettuato il pagamento successivamente usufruendo della rottamazione delle cartelle esattoriale introdotte negli ultimi 3 anni.