Sole 24 Ore, Green economy verso la transizione italiana
Ieri 23 Marzo 2022 si è tenuto in diretta streaming l’Hydrogen Forum del Sole 24 Ore per analizzare le opportunità del PNRR. Oggi 24 Marzo, invece, si svolgerà il Corporate Sustainability Hub in partnership con SDA Bocconi School of Management sulle migliori pratiche che tutte le aziende possono sostenere in vista della Green Economy.
L’Hydrogen Forum è stato un momento significativo di confronto alla luce delle nuove opportunità offerte dal PNRR e delle più sfide geopolitiche internazionali, per mettere luce sulle nuove strategie di transizione ecologica e sviluppo economico dell’Italia attraverso l’utilizzo dell’idrogeno. L’intervento di Laura Cozzi, Chief Energy Modeller IEA – International Energy Agency, ha tracciato una panoramica su come l’utilizzo dell’idrogeno sia a pieno titolo inserito nella transizione energetica per lo sviluppo sostenibile dell’Italia e dell’Europa.
In diretta streaming, il 24 marzo 2022 si parla invece delle 5P che corrispondono a Partnership, Prosperity, Principles, Planet e People in occasione del Corporate Sustainability Hub, evento organizzato da Sole 24 Ore. La mission è quella per le aziende di medie e grandi dimensioni di identificare percorsi di sostenibilità.
Stati Generali Green Economy 2021
Un discorso significativo sulla Green Economy e transizione ecologica in Italia ed in Europa si è già tenuto con successo il 26 e 27 Ottobre 2021 durante la manifestazione targata Italian Exibition Group, ospitati dalla Rimini Fiera all’interno della 24esima edizione di Ecomondo.
Hanno partecipato gli Stati Generali della Green Economy composti da 68 organizzazioni di imprese della Green Economy in Italia, in collaborazione con il Ministero della Transizione ecologica e il patrocinio della Commissione europea.
É stato messo in evidenza come tematica l’evoluzione lunga dieci anni della Green Economy Italia con una mission strategica, prospettica e con un focus sulla digitalizzazione nel quinquennio 2025/2030.
Green Economy 2022 – Napoli e Parma
ENERGYMED NAPOLI 24-26 Marzo 2022 è l’evento che si terrà a Napoli alla Mostra D’Oltremare per approfondire tutte le tematiche relative alle fonti rinnovabili, efficienza e la transizione energetica per mettere in atto tutte le opportunità che offre una valida Green Economy.
A Parma sarà organizzata la Green Week (7-9 giugno 2022) che farà un excursus tra le imprese maggiormente impegnate nel settore dell’eco-sostenibilità energetica. Imprenditori e tecnici delle aziende grazie a workshops e conferenze conosceranno i diversi approcci tecnologici da utilizzare in azienda per rafforzare la Green Economy e le relative fonti rinnovabili.
Il 10-12 giugno 2022 si terrà il Festival della Green Economy. durante il quale parteciperanno esperti nazionali e internazionali in materia di green economy e gli imprenditori che conoscono con sapienza lo sviluppo dei prodotti eco-sostenibili.