Slittamento Olimpiadi Tokyo 2020
Lo slittamento Olimpiadi Tokyo 2020 é la notizia davvero sconvolgente e mai apparsa prima nei titoli in prima pagina dei giornali. Questo fa comprendere la virulenza e la rapida diffusione del COVID-19 che ha sconvolto la popolazione mondiale contagiando oltre 374.000 persone e registrando casi in tutto il mondo. Ad annunciarlo il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyes.
Giochi Olimpici – Descrizione
I Giochi olimpici sono uno dei più importanti eventi sportivi che vengono organizzati ogni 4 anni. Essi consistono nella competizione tra i migliori atleti provenienti da tutto il mondo. Sono considerati un’ esibizione globale alla quale partecipano gli sportivi dei 5 continenti del mondo che si esibiscono in tutte le discipline sportive.
Titubanze e decisione di slittamento
Prima della dichiarazione dell’OMS il Primo ministro nipponico Shinzo Abe rassicura che il programma di svolgimento previsto per le Olimpiadi 2020 è confermato. Quando il COVID-19 è stato registrato come pandemia mondiale il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach dopo una riunione straordinaria del Consiglio Esecutivo ha dichiarato che si stava valutando un nuovo periodo di svolgimento delle Olimpiadi differente dalle date originali 24 Luglio – 9 Agosto 2020.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 hanno ipotizzato con vigore che le Olimpiadi fossero rimandate da Luglio 2020 ad Ottobre 2020 per non perdere un anno intero ed il danno economico che ne consegue per la città di Tokyo.
Ingente danno economico
Il Giappone, malgrado l’ enorme perdita economica di 5 miliardi di Euro ha optato per lo slittamento completo di un anno. Le Olimpiadi 2020 avranno luogo quindi sempre nella città di Tokyo, come avvenne nel 1964, ad Agosto 2021 per salvaguardare la salute degli atleti. Nonostante ci sia una coincidenza di date, poiché sono stati già programmati ad Agosto 2021 i campionati mondiali di Nuoto e di Atletica, la decisione del Primo Ministro Shinzo Abe risulta essere definitiva. Le conseguenze economiche che si stimano per il rinvio sono gravi, poiché incidono gli accordi di sponsorizzazione cioè tutti i diritti delle emittenti televisive che valgono 4.5 miliardi e corrispondono al 73% delle entrate del Comitato Internazionale Olimpiadi.
Effetti della globalizzazione
A distanza di 20 anni dagli esordi gli effetti della globalizzazione hanno condizionato la scelta di Shinzo Abe in carica di Primo Ministro Giapponese. Nonostante il Giappone abbia vissuto il picco del COVID-19 nel mese di Gennaio e di conseguenza avrebbe potuto ospitare i giochi Olimpici a Luglio 2020, assicurando misure di sicurezza eccellenti, la decisione del Primo Ministro ha un valore globale.
Egli ritiene che l’espansione del CORONAVIRUS, emergenza sanitaria senza precedenti, é incontrollabile. Quindi non si possono far arrivare, allenare ed esibire tutti gli atleti che da ogni parte del mondo sarebbero dovuti giungere a Tokyo.
La considerazione ben augurale per tutto il mondo é: “La fiaccola resta accesa a Tokyo e servirà a dare speranza”.