Sky e Netflix insieme all’altare
Qualche mese fa sarebbe stato impossibile solo immaginarlo, ma adesso è diventato realtà: Sky e Netflix hanno annunciato un’importante partnership. Il prossimo anno, nel Regno Unito e in Irlanda (a seguire Italia, Germania e Austria), Netflix sarà integrato nel pacchetto di abbonamento Sky TV! Diventerà quindi possibile fruire i contenuti di Netflix attraverso la piattaforma Sky Q. Anche se le cifre dei pacchetti non state ancora rese note, non dovrebbero superare la somma cumulativa dei due abbonamenti. Quindi chi è abbonato ad entrambe piattaforme, ne trarrà un risparmio.
Perchè questo matrimonio? Sky ha evitato di scontrarsi con un temibile competitor che offre contenuti di spessore a prezzi più moderati, mentre Netflix alleandosi con un operatore di peso si è assicurata ricavi importanti. Inoltre, il colosso di Los Gatos, ha spazzato via delle possibili insidie derivanti da Amazon Prime e Facebook.
“Siamo di fronte a una tappa rivoluzionaria nel nostro percorso di innovazione tecnologica e culturale, che oggi può accelerare grazie agli investimenti e alle sinergie sviluppate a livello di gruppo“. Queste le parole di Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia.
È la prima volta nella storia della TV che un network tradizionale “assorbe” una piattaforma di streaming, ma attenzione a qualche controproposta…