SISAL gestirà il SuperEnalotto fino al 2028
Il gruppo era dato per sfavorito, invece, con una super offerta SISAL si riconferma gestore del SuperEnalotto fino al 2028. La notizia arriva dopo mesi di offerte e trattative che hanno coinvolto diversi gruppi. Primato strappato di volta in volta a suon di proposte, fino a quella definitiva di 220 milioni di euro offerti dal gruppo guidato da Emilio Petrone. Una cifra pari a circa il doppio di quella messa sul banco dal principale avversario, la società ceca Sazka e il 69% in più del gruppo Lottomatica. Ulteriore condizione di prevalenza: la somma verrà versata una tantum.
Una nuova concessione della durata di nove anni per la SISAL. La decisione presa da un’apposita commissione che ha esaminato le diverse offerte, ha individuato questa come la più opportuna per garantire una gestione al gioco d’azzardo che, dal 1997, ha sostituito l’Enalotto e che è entrato nella cultura di massa oltre che nell’abitudine economica di molti italiani.
Emilio Petrone, CEO del gruppo SISAL, ha dichiarato: “Sono estremamente soddisfatto e ritengo che Sisal sia il miglior concessionario per la gestione del SuperEnalotto. Questo risultato ha un grande valore per la nostra azienda, per la sua storia e per tutti i suoi dipendenti e giunge a valle di un processo strutturato condotto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dalla Commissione di gara”.
Sin dal 1997 il SuperEnalotto ha generato un guadagno per le casse dello Stato di 20,8 miliardi di euro. Un introito di una certa portata che si innesta su una vera e propria fedeltà dell’italiano medio verso la dinamica del gioco. Un’abitudine, quella al gioco del SuperEnalotto, non esente dall’ondata di polemiche relative alle ludopatie sviluppatesi negli ultimi anni e che, pur “investendo” per lo più l’ambito delle slot machine, sono state messe in relazione anche al gioco compulsivo al SuperEnalotto.
Tutti argomenti che al momento non sembrano scalfire i numeri dei giocatori, sempre in crescita nonostante le bassissime probabilità di vincita: 1 su 622.614.630 di indovinare i sei numeri vincenti.