Sempre più italiani preferiscono le auto usate
Gli italiani preferiscono acquistare automobili usate: un mercato che rispetto ad altri paesi europei, chiude il primo semestre del 2019 con +1%.
La maggior parte degli acquirenti (il 59,3%) sceglie le automobili diesel, il prezzo medio di quest’ultime è pari a 13.530€ arrivando a 26.570€ per le auto green. Prezzi inferiori rispetto agli altri paesi come Francia, Germania, Austria e Spagna. L’età media delle autovetture usate messe in vendita è di circa 8 anni e tra i modelli più ricercati vi sono la Volkswagen Golf e la Toyota Auris nel campo delle vetture ibride. Ciò è quanto emerge dalla ricerca dell’Osservatorio di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto usate leader in Europa.
“Dall’analisi dell’Osservatorio di AutoScout24 un dato emerge chiaramente: in Italia, rispetto ad altri Paesi europei, l’usato rappresenta la soluzione preferita, soprattutto per i vantaggi economici che questa scelta comporta – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24 -. Le ricerche ci dicono che molti utenti continuano a credere nel diesel, soprattutto in quello pulito e moderno, in linea con l’attuale normativa vigente. Il cambiamento verso le motorizzazioni elettriche ed elettrificate avverrà in un orizzonte temporale più lungo, anche se la coscienza green emerge sempre più chiaramente.”
I passaggi di proprietà, secondo la ricerca, sono in aumento dell’1% arrivando a 1.578.499 atti. Tra i capoluoghi di regione troviamo Roma al primo posto con 118.516 passaggi di proprietà, seguono Napoli con 75.266 e Milano con 70.885.
Le autovetture diesel sono le più ricercate, a conferma di come le limitazioni alla circolazione non condizionino, per il momento, gli utenti nella scelta dell’automobile a gasolio da acquistare. La Basilicata e la Puglia sono le due regioni con il maggior numero di richieste di automobili diesel, rispettivamente con il 69,9% e il 69,5%.