Seconda edizione a Sorrento del NAIF Balfolk Festival
Sarà lo straordinario scenario di Sorrento a ospitare la seconda edizione del NAIF Balfolk, festival di danze e culture francesi ed europee. Dopo il pienone fatto registrare l’anno scorso al Campus Principe di Agerola (provincia di Napoli), quest’anno si replica da venerdì 11 ottobre a domenica 13 ottobre, per trascorrere un week end all’insegna delle danze e della convivialità.
Che cos’è il NAIF
Il NAIF è un festival di balfolk organizzato dall’associazione culturale ‘Neapolis Balfolk’, sorta nel 2018 e diretta da ballerini che hanno partecipato a Festival in tutta Italia. Il NAIF è il risultato di anni di studio, ricerche, conoscenze e promozione. Inoltre, sono previsti, oltre a concerti e musica dal vivo, anche momenti di workshop di iniziazione completamente gratuiti e aperti a tutti i cittadini interessati. Verranno organizzate attività didattiche sia per chi si avvicina a questa danza per la prima volta e sia per chi vuole approfondire, avendo conoscenze di base. Non mancheranno, infine, anche momenti culturali in cui ci saranno delle escursioni, adatte anche ai principianti, per far conoscere al meglio questo territorio.
Dove si terrà la seconda edizione del NAIF
Dopo aver ospitato oltre 200 ballerini e ben 9 gruppi musicali lo scorso anno, quest’anno il Festival si è ingrandito poiché si terrà presso la sala di Villa Maravì a Sorrento, che può ospitare oltre 300 persone. Per chi viene da lontano, sono stati previsti accordi e convenzioni con il Villaggio “Santa Fortunata”, munita di un’ampia area di campeggio e con due appartamenti proprio a Sorrento. I partecipanti, previa disponibilità, possono alloggiare anche in tenda, camper, glant rider, tende dodome, e “mini home” da 2/3/4 posti.
Quando si terrà la seconda edizione del NAIF e come raggiungere la location
La seconda edizione del NAIF comincerà venerdì 11 ottobre alle ore 19.00 e terminerà domenica 13 ottobre 2024 alle ore 19.00. Sarà possibile raggiungere la struttura da tutti i punti nevralgici. Se si prende l’aereo, e si atterrà all’aeroporto di Napoli Capodichino, si può proseguire con l’Alibus per la stazione di Napoli centrale o porto e da qui è possibile proseguire per Sorrento con i treni della Circumvesuviana o con il Campania Express (qui tutte le informazioni) oppure dal Molo Beverello si può arrivare via mare con il ‘Metrò del Mare’. Direttamente dalla stazione di Sorrento partono autobus della SITA BUS che fermano a pochi metri da Villa Maravì e dal Villaggio Santa Fortunata.
Per maggiori informazioni sulle band che parteciperanno, sui costi e su tutti i dettagli del programma è possibile visitare la sezione ad hoc dedicata al Festival sul sito di Neapolis Balfolk