Seconda casa: dove la comprano milanesi e romani?
Dove comprano la seconda casa milanesi e romani? Mare o montagna? La risposta ce la fornisce l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha condotto un’analisi per capire quali siano i luoghi più gettonati delle persone residenti nelle due città.
Partiamo con i Milanesi
Chi giunge da Milano e provincia nel 77,9% dei casi sceglie la casa al mare, il 13,2% preferisce la casa in montagna e l’8,9% sceglie la casa al lago.
In particolare per il mare: la Liguria primeggia nelle scelte dei milanesi con il 41,5% delle preferenze, probabilmente per la vicinanza stessa al capoluogo lombardo.
A seguire, con il 34% delle compravendite, le regioni sulla costa adriatica, in particolare Emilia-Romagna e Abruzzo. Colpisce la scelta della Sardegna, nonostante la distanza, e un utilizzo più limitato al periodo estivo. Il Sud Italia è scelto nel 9,4% dei casi, con Puglia e Calabria ai primi posti.
E per i romani?
È ancora il mare a prevalere anche nelle scelte degli acquirenti che arrivano da Roma e provincia con il 76,6%, seguito dal 14,1% di chi sceglie la montagna e il 9,3% che opta per il lago.
Chi proviene da Roma e provincia, la costa laziale è la preferita dai romani (53,0%), riscoperta grazie alle restrizioni Covid imposte. A seguire, anche per i romani al secondo posto, la costa Adriatica (28,6%) con una prevalenza dell’Abruzzo, chiara scelta condizionata dalla vicinanza.
Infine montagna e lago…
L’analisi delle località di montagna vede prevalere tra i milanesi il Trentino-Alto Adige (55,6%), tra i romani l’Abruzzo (44,5%), mentre per il lago è quello di Garda il più scelto dai milanesi (che apprezzano sia la sponda bresciana sia quella veronese) mentre i romani preferiscono il lago di Bracciano.
A prescindere, strizziamo l’occhio con invidia a chi, oggigiorno, può permettersi anche una seconda casa…in qualunque posto sia.