Professioni del futuro: la figura del massaggiatore estetico
Tra le professioni del futuro c’è sicuramente quella del massaggiatore estetico, una figura che nel corso degli anni si è evoluta. Il massaggiatore estetico è diventato un vero e proprio lavoro che potremmo definire una delle professioni del futuro. Questi è un dipendente che svolge la propria professione presso strutture private: centri di estetica, centri termali, hotel provvisti di SPA, navi da crociera e in tutti quei luoghi dove si ha cura del benessere del cliente. Questa figura è in grado anche di operare autonomamente come libero professionista anche a domicilio. Non vi sono prerequisiti formali, infatti non esiste un percorso stabilito e valido a livello nazionale, ma sono in corso iniziative per rendere obbligatori percorsi di formazione e di accesso alla professione.
Massaggiatore estetico: qual’è, ad oggi, l’offerta formativa?
L’offerta formativa per questa figura professionale è prevalentemente gestita da centri e scuole private. Il percorso tipico è quello del professionista che dopo aver frequentato il corso regionale di estetista si specializza attraverso un corso di formazione in una specifica tecnica di massaggio, oppure operatori che dopo la licenza media seguono un corso di formazione per poi accedere o specializzarsi alla professione. Il lavoratore che opera in questo campo dovrà essere a conoscenza di tutte le competenze manuali per affrontare i principali inestetismi e quelle che migliorano e favoriscono il benessere psico-fisico delle persone intervenendo sull’irrigidimento corporeo spesso dovuto allo stress. Con l’applicazione delle diverse tecniche facilita il rilassamento muscolare, la distensione e la tonificazione del corpo. Il mondo del massaggio occupa un campo abbastanza vasto tra massaggi estetici, sportivi, olistici, connettivali, anticellulite, muscolari, dermo-rassodanti, aromatici, antistress e così via.
Qual’è la finalità di un massaggio e perché potremmo aver bisogno di un massaggiatore estetico?
Il massaggio è una terapia che, avvalendosi di diverse tecniche e manualità, ha come finalità l’apportare un riequilibrio dell’organismo. A chi decide di intraprendere questa strada si richiede dedizione nel comprendere il complesso di sistemi, circolazioni, energie, caratteristiche psichiche e qualità emotive. Le principali competenze associate alla figura sono: elementi di anatomia umana, dermatologia, dietologia, fisiologia, igiene, prodotti e tecniche di massaggio estetico. Il massaggiatore, in seguito ad un corso formativo, sarà in grado di avere un approccio comunicativo adeguato. Questa attività è una vera e antica arte, una meravigliosa esperienza che trasporta in un’altra dimensione, che arricchisce interiormente ed esteriormente. Importante è la creazione di un ambiente confortevole e tranquillo utile a favorire il rilassamento con musica di sottofondo, candele, eventuali incensi o diffusori aromatici e fontane ad acqua. Di solito il massaggiatore estetico non si avvale di strumenti particolari e interviene direttamente con le mani sul corpo del cliente. Quando la tecnica adottata lo prevede, applica oli, unguenti, cosmetici, elettrostimolatori, fino all’uso di materiali naturali come fanghi, alghe, pietre calde e bastoncini di legno. Dati i livelli di stress e di perfezionamento estetico che la società impone, questa figura professionale si appresta ad essere una delle più richieste nel futuro immediato i cui guadagni risultano essere molto soddisfacenti in base alla qualità del servizio dispensato. La cosa migliore da fare per coloro che intendono intraprendere questo percorso sarebbe frequentare un corso di formazione adeguato presso enti specializzati. Un esempio è il programma Garanzia Giovani che, puntando sulle nuove professioni del futuro, propone corsi professionalizzanti per tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo mestiere.