Pringles: rebranding vincente dal 1967
Pringles é un brand di patatine fritte, prodotte a livello industriale, che presenta una gamma di sapori ed odori in confezioni cilindriche e davvero originali rispetto alla busta classica di altri brand. Da oltre 50 anni i gusti più popolari e più venduti sono cipolla, paprika, panna acida, formaggio e pizza. Prodotte prevalentemente dagli Stati Uniti ed un largo consumo in Europa.
Il brand ha un nome accattivante, attribuito alle patatine dopo una ricerca sull’elenco telefonico. Precedentemente Procter & Gamble era il marchio originario, dopo aver letto su un elenco telefonico l’indirizzo Pringle Avenue, Pringle é stato considerato un nome orecchiabile soprattutto di facile riconoscibilità dopo la aggiunta della -s finale. Questa é la prima scelta di marketing vincente del brand Pringles, apprezzate da diversi target di consumatori.
Marketing vincente dal 1967
Il viso con i lunghi baffi da moschettiere é il logo storico del brand che infonde fiducia nei consumatori, perché raffigura un anziano panettiere. Quando la tradizione sposa l’innovazione il prodotto é ottimo come sono considerate le saporite patatine Pringles.
Questo logo che subito si nota sugli iconici tubi di patatine, il celebre uomo con i baffi, é stato ideato nel 2009 ed ha subito successivi rebranding per adattarsi alle esigenze di comunicazione e marketing aziendale.
L’attività di rebranding è decisamente delicata quando il brand é sul mercato da tanti anni e già possiede una forte riconoscibilità come Pringles.
Rebranding del logo e colori vividi del packaging
- nero per il sapore alla paprika,
- rosso dal sapore originale,
- rosa per il cocktail ai gamberetti,
- verde per il peperoncino messicano Jalapeño,
- celeste per Parmigiano Reggiano ed aglio arrostito.