Premio Oscar 2022, breve storia del premio cinematografico
L’Academy Award, conosciuto anche come Premio Oscar, è il riconoscimento più prestigioso al mondo che viene conferito ogni anno ai soggetti della filiera cinematografica distinti per le loro performance. Venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929.
Dall’edizione del 1963 i vari premi hanno subito variazioni come Premio per i migliori effetti speciali divisa in due: Premio per i migliori effetti sonori e Premio per i migliori effetti speciali visivi.
La Notte degli Oscar è una cerimonia che dal 2004 si tiene l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo e viene trasmessa in mondovisione. Durante la serata celebrativa tutti i protagonisti del mondo cinematografico presenti in sala vincitori e candidati non vincitori indossano gli abiti di stilisti internazionali.
Breve excursus sulla serata
La cerimonia di quest’anno si è incentrata sul senso di inclusione ed è stato presentato elegantemente da tre conduttrici Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes, che hanno espresso la possibilità di un presente lontano da stereotipi anacronistici. Durante la serata, è stato festeggiato il cinquantesimo anniversario del film “Il padrino” (1972) il capolavoro del regista Francis Ford Coppola.
Delusione per l’Italia per il film “È stata la mano di Dio”, un film record di incassi, che non ha permesso, però al regista partenopeo Paolo Sorrentino di vincere l’Oscar come Miglior Film Straniero.
I vincitori dell’ultima edizione
La 94esima cerimonia degli Oscar, tenutasi il 27 Marzo 2022, ha decretato vincitori:
– Will Smith, attore statunitense, è stato premiato come Migliore attore per la pellicola “King Richard – Una famiglia vincente”;
– Jessica Chastain, attrice statunitense, vince l’Oscar come Migliore attrice per il film “Gli Occhi di Tammy Faye” mentre come Miglior attrice non protagonista viene premiata Ariana DeBose per il film “West Side Story”;
– Oscar per il Miglior film: “CODA (I segni del cuore)” per il quale vince l’Oscar anche Troy Kotsur come attore non protagonista;
– Jane Campion, attrice neozelandese, vince come Miglior Regia per il film “Il Potere del Cane”;
– Billie Eilish vince come Miglior canzone originale per il film “No Time To Die”;
– Oscar per il Miglior film Straniero: “Drive my car” del regista giapponese Ryūsuke Hamaguchi;
– Oscar per la Migliore sceneggiatura originale: Kenneth Branagh per “Belfast”;
– Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale: Sian Heder per “CODA (I segni del cuore)”.
Focus sull’Oscar per il Miglior Film I segni del cuore (CODA)
Film della regista americana Sian Heder, ha vinto l’Oscar come miglior film dell’anno, un film significativo e profondo che affronta tematiche come la disabilità, la famiglia, la passione e la lealtà. La protagonista è una ragazza che ha il grande compito di dover scegliere se seguire i suoi sogni, abbandonando i suoi genitori che soffrono per essere sordomuti oppure restare e continuare ad aiutarli.
Il canto è una passione che potrebbe allontanarla dal mondo silenzioso in cui vivono i suoi genitori da anni. Una pellicola che ha commosso il mondo intero e che per tematiche risulta essere similare al famoso e di successo film “La famiglia Bélier”.