Nobel per l’Economia allo statunitense Richard H. Thaler
Ha evidenziato «come i tratti umani influenzino sistematicamente le decisioni individuali e gli esiti del mercato»
«Per il suo contribuito agli studi sull’economia comportamentale», l’economista statunitense dell’università di Chicago Richard H. Thaler si aggiudica il premio Nobel per l’Economia 2017.
La motivazione dell’Accademia Reale svedese delle Scienze è chiara e condivisa, Thaler «ha inserito ipotesi psicologicamente realistiche nelle analisi del processo decisionale economico, esplorando le conseguenze di una razionalità limitata, di preferenze sociali e di mancanza di autocontrollo».
Un Premio Nobel per la “Teoria del Pungolo”
Nato nel 1945 nel New Jersey, Thaler ha formulato la cosiddetta “Teoria del Pungolo”. Nel libro “Nudge, la spinta gentile”, ( leggi anteprima e recensioni )puoi scritto insieme al giurista Cass Sunstein, esamina come indirizzare, con adeguati stimoli da parte di governi e istituzioni, persone e gruppi sociali a prendere decisioni giuste e migliorare la propria vita.
La premessa della “Teoria del Pungolo” è che le persone spesso compiono scelte scadenti, perché «come esseri umani siamo condizionati da una vasta gamma di comportamenti routine che il più delle volte portano a imbarazzanti errori nella vita quotidiana». Diversamente dalla teoria economica classica, per la quale le decisioni del consumatore sono razionali, informate e dunque giuste, per l’economista americano nella realtà il consumatore è umano, con una quantità non infinita di tempo da investire nella scelta migliore. La sua umanità lo rende fallibile, con una percentuale di errore ampiamente prevedibile. Dagli anni settanta l’osservazione di Thaler ha così diviso il mondo in due categorie: Econs, superuomini in grado di scegliere razionalmente secondo il modello perfetto, e Humans, tutti gli altri.
La reazione del nuovo Premio Nobel per l’Economia
Il premio Nobel per l’Economia 2017, dal valore economico di circa 1, 1 milioni di dollari, è stato ufficializzato questa mattina e la prima dichiarazione di Thaler ha fatto sorridere: «Cercherò di spenderlo nel modo più irrazionale possibile».
Leggi altre notizie sul mondo dell’economia Nazionale ed Internazionale Qui