Piaggio, la storica Ape diventa green
Presentata a New Delhi l’Ape E-City, la nuova tre ruote elettrica firmata Piaggio. Il gruppo italiano con questo nuovo modello total electric si fa ancora più largo nel mercato indiano. La caratteristica principale della nuova Ape è la possibilità di sostituire la batteria scarica in pochi minuti presso stazioni di servizio attrezzate. L’Ape E-City è prodotta nello stabilimento del Gruppo Piaggio di Baramati, nel Maharashtra, disponibile all’acquisto sul mercato indiano ad un prezzo similare alla versione standard. Il mercato dei veicoli elettrici ad oggi vale circa 71 milioni di dollari, ma essendo in crescita, non si esclude la possibilità che possa superare i 700 milioni di dollari nel 2025. Il Governo indiano da diversi mesi ha adottato una politica che si basa sulla mobilità sostenibile, grazie all’avvio di un programma per incentivare l’acquisto di veicoli elettrici o ibridi a 2 o 3 ruote, attraverso diverse agevolazioni tra cui il taglio della GST (Goods and Services Tax, il corrispettivo dell’Iva italiana) passando dal 12% al 5%.
“La tre ruote green, – ha commentato il gruppo Piaggio – è una risposta efficace alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale, in particolare per quanto riguarda gli spostamenti tra i centri urbani in India, e al sempre maggiore interesse verso le fonti di energia alternative. L’ape E-City sembra essere la risposta green ai problemi di viabilità indiana“.
L’arrivo della tre ruote della Piaggio ha dato la possibilità ai paesi in via di sviluppo, come l’India, di una crescita imprenditoriale facilitando il lavoro per chi ha aperto i negozi ambulanti di street food o al trasporto di prodotti da una parte all’altra con la versione Ape Cargo. Grazie alla variante “Calessino”, l’Ape ha permesso a centinaia di persone l’utilizzo come taxi, dando supporto al trasporto pubblico, spesso inefficiente. Al 30 settembre 2019 il Gruppo Piaggio in India ha venduto 142 mila veicoli commerciali, con un fatturato in crescita del 5.6%. All’evento di presentazione hanno preso parte diverse persone, tra cui Diego Graffi amministratore delegato di Piaggio, Nitin Gadkari, ministro indiano dei Trasporti su strada e Vincenzo De Luca, ambasciatore d’Italia in India.