Pepsi dal Nord Carolina diffusa in tutto il mondo

Pepsi, leader nella vendita della bevanda analcolica frizzante a base di caffeina, è al secondo posto dopo il brand Coca-Cola. Il brand ha origine nel 1893 a New Bern, città americana del Nord Carolina ed inizialmente aveva il ruolo di cola dissetante, ma soprattutto digestiva.
Nel 1898 la bevanda ribattezzata Pepsi-Cola nata dalla nocciola frutto dell’albero di cola contenente caffeina utilizzata per produrla. Nel 1903 il farmacista Bradham che l’aveva ideata 10 anni prima superò i confini di New Bern e fondò la Pepsi-Cola Company.
SPOT THE MESS WE MISS
Il brand Pepsi ha creato e dato forma ad una strategia di marketing davvero efficace con uno spot di grande attualità e di rilancio per riprenderci il futuri. Lo spot Pepsi “The Mess We Miss” incoraggia il pubblico a osservare comportamenti anticontagio e tornare nel più breve tempo possibile al gusto della “normalità”. Un messaggio sociale forte è quello che il brand Pepsi vuole lanciare solo se tutti i singoli cittadini con precisi comportamenti si vincerà sul Covid-19 e si potrà vivere un futuro di libertà e di convivialità.
Lo spot Pepsi “The Mess We Miss” il disordine che ci manca è stato diffuso su diversi canali di comunicazione quali il piccolo schermo e il digitale da Maggio 2021 ed a Giugno dopo soltanto un mese ha ottenuto più di 3 milioni di visualizzazioni.
Il successo dello spot è la rappresentazione concreta di una realtà post-Covid-19 senza indossare la mascherina, senza mantenere la distanza di sicurezza e senza igienizzare le proprie mani. Lo spot ha il suo start con una frase emblematica di grande effetto emotivo:
«siamo stati separati per tanto tempo ma, se faremo la nostra parte, un giorno torneremo a stare insieme».
La volontà del brand Pepsi di incentivare ogni cittadino americano ad adottare i giusti comportamenti di prevenzione per contrastare il virus. Durante lo spot vi è il significativo passaggio tra il presente e futuro durante il quale si potrà partecipare ad eventi di gruppo come partite di calcio, concerti musicali, cerimonie, congressi e spettacoli teatrali.
Background musicale e parola al Marketing Strategist Todd Kaplan
Il tone of voice dell’intero video è fortemente emozionale, grazie al sound del brano Tomorrow, dove viene ripetuto più volte proprio il termine “tomorrow”, ossia “domani”, sottolineando così le diverse aspettative verso un futuro all’ insegna della convivialità.
Per concludere l’augurio del Marketing Strategist del brand Pepsi, Todd Kaplan, è il seguente:
«Anche se nessuno sa come sarà la nostra ‘nuova normalità’, crediamo che una vita piena di momenti spensierati di divertimento impenitente sia quella a cui tutti possiamo aspirare».