Nel 1968 in collaborazione con l’azienda Puig, Paco Rabanne vende numerosi profumi. Successivamente lancia sul mercato il profumo One Million (fragranza femminile) ed Invictus (fragranza maschile), molto apprezzati dai consumatori. Le fragranze più apprezzate sono Olympéa, Monopoly e Classics, mentre i profumi One Million e Lady Million sono celebri e ricordati da tutti per le accattivanti pubblicità con i testimonial e modelli Sophia Ahrens e Jordan Barrett. Con One Milion versione maschile (lanciato sul mercato nel 2008) il brand vuole stupire: avvolgere l’uomo con un profumo potente che sappia esprimere tutta la sua virilità. La passione dello stilista per il metallo, materiale che si ritrova in numerose fragranze, diventa in questo profumo un emblema.
Francisco Rabaneda Cuervo nasce nel 1934 nella cittadina di Pasajes, nella regione spagnola del Paese basco. Dopo la morte del padre nella guerra civile, si trasferisce in Francia e studia architettura. La carriera nella moda nasce dalla creazione di gioielli per Dior, Balenciaga e Givenchy. La casa di moda viene fondata invece nel 1966, Paco Rabanne è uno dei brand più moderni degli anni 1980/1990. L’idea alla base della creazioni è l’avvincente volontà di democratizzare la moda, creando uno stile dalle sfumature di colori caldi molto forti e provocanti. Gli abiti sono adatti a silhouette sottili, ideali soprattutto per le donne che vogliono esprimere il loro coraggio e la loro sensualità. Il brand è caratterizzato da sapienti tecniche artigianali, che permettono la realizzazione di ottimi abiti in bottoni, vestiti in fazzoletti, modelli in fasce di caucciù, ecc. Gli accessori della collezione sono davvero unici nella loro stravaganza ed impreziosiscono al meglio i vestiti, anch’essi caratterizzati da uno stile stravagante ed originale: caschetti in metallo, turbanti iridati, antenne e zampilli in plexiglass e alluminio. Gli abiti e gli accessori sono definiti siderali, poiché emanano bagliori luminescenti.
Paco Rabanne veste le attrici
Una delle prime attrici che indossò abiti targati Paco Rabanne fu Audrey Hepburn nel film “Due per la strada”; nel 1966 le ballerine del Crazy Horse, nel 1968 la celebre cantante Françoise Hardy (abito in lamine d’oro con incrostazioni di diamanti) e infine l’attrice Jane Fonda nel film Barbarella, (un cortissimo e sensuale abitino fatto in maglia di metallo). La linea d’esordio si chiamava Metal Couture con la quale propose in passerella modelli esagerati e bizzarri.
Paco Rabanne: dai vestiti ai profumi
Marketing di successo con la modella testimonial Luma Grothe
Nel 2015, per il lancio del profumo Olympèa viene scelta la modella brasiliana Luma Grothe che anche se giovanissima, sa ben interpretare l’ideale che la maison vuole comunicare. Olympéa è dedicato all’ideale di bellezza e fascino: la composizione di questo profumo è un mix di accordi acquatici, note di gelsomino, fiori di ginger e sandalo.
Da giugno 2019 la fragranza Olympéa Legend è un profumo che appartiene alla categoria degli “orientali floreali” con note di vaniglia, sabbia ed ambra. La nuova fragranza viene rilanciata sul mercato tramite uno spot pubblicitario che in poco tempo riscuote un enorme successo. La fragranza femminile Olympéa e quella maschile Invictus si incontrano e si raccontano: la modella Luma Grothe e l’ex rugbysta Nick Youngquest interpretano The Epic Race. L’idea che viene trasmessa è chiara e diretta, questa campagna pubblicitaria così originale mira ad unire 3 target differenti: fashion, sport e beauty.
Luma Grothe con questo spot ha voluto mettere in risalto la forza e la determinazione di tutte le donne, facendo comprendere che queste attitudini caratteriali rendono una donna davvero sensuale. Inoltre, un altro messaggio chiave è la parità dei sessi: infatti le donne lottano per affermarsi esattamente come fanno gli uomini, entrambi uniti e solidali possono raggiungere ottimi risultati.