ONDA-HUB06, nuovi orizzonti educativi per l’infanzia
Un progetto inclusivo che integra natura e tecnologia per favorire l’educazione e la coesione sociale nei territori montani dell’Aquilano
Il Consorzio Ro.Ma., con il supporto della Cooperativa Sociale Leonardo, dell’Associazione di Promozione Sociale I Girasoli, Arti e spettacolo impresa sociale s.r.l., Leonardo società cooperativa sociale, Istituto comprensivo Navelli, Istituto comprensivo San Demetrio ne’ Vestini-Rocca di Mezzo, IC “Don L. Milani” Pizzoli, Associazione di promozione sociale I Girasoli, Consorzio Ro.Ma., Comune di Navelli, Associazione di volontariato Co.Me.Te., Comunità montana Montagna di L’Aquila, FD Athletics Academy A.S.D., Comune di Goriano Sicoli, Associazione di promozione sociale Eingana, Comune di Fontecchio, Comune di Castelvecchio Calvisio, Comune di Tornimparte, Comune di San Demetrio ne’ Vestini, Associazione italiana cultura sport Comitato regionale Abruzzo APS, Ambiente e è Vita Abruzzo e del fondo “Con i Bambini”, ha promosso il progetto “ONDA-HUB06 – Outdoor Natura Digitalizzazione Accoglienza”. Il progetto, codice 2020-PIR-01157, nasce dal bando “Prima Infanzia 2020 – Comincio da zero” con l’obiettivo di portar e far evolvere l’educazione per l’infanzia nelle aree montane dell’Aquilano e di costruire così una “comunità educante” inclusiva, in cui bambini, famiglie ed educatori possano beneficiare di un ambiente di apprendimento sostenibile e stimolante.
Un passo di partenza fondamentale del progetto è stata l’apertura di un nuovo servizio a Navelli, pensato per ridurre le disparità nell’accesso all’istruzione nei territori montani. Con un finanziamento di 750.000 euro, ONDA-HUB06 si è proposto di promuovere l’autonomia e l’integrazione sociale dei più piccoli, offrendo attività immersive nella natura supportate dall’uso consapevole della tecnologia e da un’accoglienza inclusiva. Per sostenere questa iniziativa, sono stati avviati e pianificati percorsi formativi destinati sia agli educatori che ai genitori, rafforzando la coesione e la collaborazione all’interno della comunità educante. Ad oggi, sono state erogate oltre 80 ore di formazione a distanza, con altre 40 ore programmate per novembre 2024. Gli incontri, condotti da esperti come Marisa Arduino, Solidea Bianchini e il coach Roberto Latella, hanno l’obiettivo di migliorare le competenze comunicative, collaborative e decisionali dei partecipanti, per costruire un ambiente di crescita responsabile e condivisa.
Il progetto ONDA-HUB06 rappresenta un nuovo modello di welfare comunitario, rispondendo alle esigenze specifiche delle “Montagne Aquilane”. La sinergia tra il Consorzio Ro.Ma., le cooperative e le associazioni locali coinvolte come partner ha puntato a costruire una rete di sostegno che coinvolga attivamente amministrazioni, scuole e realtà sociali e culturali, consolidando una nuova visione dell’educazione per la prima infanzia.
Grazie al fondo “Con i Bambini”, destinato alla lotta contro la povertà educativa, ONDA-HUB06 ha contribuito a ridefinire l’educazione come motore di inclusione e coesione sociale, rappresentando un arricchimento condiviso per l’intera comunità delle Montagne Aquilane.