Nuovo record a Wall Street per Tesla
Tesla vola a Wall Street segnando un nuovo record pari ad oltre 1.000 dollari. Si aggiudica così il titolo di “casa automobilistica che vale più soldi al mondo”.
Balzo in borsa dopo che il patron dell’automotive elettrica Elon Musk ha annunciato di voler cominciare la produzione di serie di camion elettrici. Nella nota dell’azienda, in piena pandemia Covid-19 il CEO annuncia che la produzione delle batterie del powertrain sarà nell’impianto in Nevada, a Giga. Tesla ha annunciato che il camion Semi nel 2020 verrà prodotto in un numero limitato.
Il balzo in borsa
La rivale della Tesla, Nikola ha aperto la scorsa settimana Wall Street a 37.55 dollari raddoppiando il suo valore. Questa settimana, invece, ha perso il 10% arrivando a 71 dollari. La capitalizzazione di mercato dell’azienda con sede a Phoenix ha superato FCA a 19.91 miliardi ed arrivando ai livelli della Ford a 27.4 miliardi, con oltre 26.4 miliardi di dollari.
Dopo essere arrivato ai livelli massimi a 1.006,95 dollari, il titolo della casa Musk sale del 6.23% arrivando a 998.79 dollari.
L’azienda di Phoenix punta nel 2021 a consegnare i primi camion elettrici e nel 2023 quelli dotati di celle combustibili.
Tesla registra una capitalizzazione di mercato di oltre 186 miliardi di dollari. Il leader storico Toyota scende a 178 miliardi di dollari. L’automotive firmato Musk cresce costantemente sul mercato. Le vendite in Europa ed in Cina aumentano nonostante il periodo non favole a causa dell’epidemia di Coronavirus. Ciò comporta una ulteriore spinta del titolo Tesla in Borsa.