Netflix e Sky, la nuova partnership dell’intrattenimento
The Young Pope, La Casa di Carta, 1994, Stranger Things: dal 9 ottobre tutto sarà disponibile su un’unica, ampia piattaforma. L’annuncio definitivo è arrivato il 6 ottobre e ha stupito tutti coloro che pensavano a tempi più lunghi per un definitivo accordo, preannunciato lo scorso anno, tra colosso dello streaming e payTv: dal 9 ottobre Netflix risulta incluso nell’offerta SkyQ. Una partnership che consentirà a chi usufruisce dell’offerta SkyQ, di accedere dalla propria TV interattiva anche alla programmazione Netflix, pagando ovviamente un sovrapprezzo (di 9,99 euro in più al mese) sul canone Sky (per chi è già titolare dell’offerta Sky Famiglia) e aderendo all’offerta Intrattenimento Plus. L’attivazione potrà essere fatta dall’utente autonomamente attraverso la piattaforma Sky Fai da te, nella sezione Gestisci dati e servizi.
La novità è stata annunciata da Andrea Zappia, chief executive continental Europe di Sky, che ha dichiarato: “L’aggregazione è fondamentale: dato che il consumatore ha di fronte un’offerta gigantesca di contenuti, un aggregatore di contenuti che aiuti lo spettatore è fondamentale perché facilita la vita”.
Filippo Zuffada, Partner Marketing Director EMEA di Netflix, ha invece affermato: “Siamo molto contenti di lavorare con Sky e rendere più facile ai clienti Sky e alle famiglie italiane l’accesso all’esperienza Netflix completa. Questa partnership rende tutto questo possibile”.
Un’alleanza fondamentale, che segue quella stipulata con DAZN, facendo sì che Sky riesca a intercettare anche una parte degli abbonati Netflix italiani, ampliando i servizi offerti e la possibilità di ottenere nuovi clienti. Inglobando la concorrenza, infatti Sky mira a qualificarsi come l’alternativa più completa (nonostante i prezzi più alti) nel ventaglio di opzioni che esulano dalla TV tradizionale. Intanto Netflix si prepara ad approdare, attraverso ulteriori partnership, anche sulle piattaforme Now TV Smart Stick e Now TV Box. Accordi che renderanno la nostra TV sempre più interattiva e ci lascerà sempre più liberi di spaziare tra un programma e l’altro sulla base dei nostri gusti e le nostre preferenze. Il tutto ovviamente a pagamento.