Nero Giardini, un brand senza età
Storia del brand
Nero Giardini è classificabile senza alcun ombra di dubbio come un brand Made in Italy che da oltre 20 anni garantisce qualità ai suoi consumatori. Il Made in Italy è un concetto molto importante nella produzione, perché fa riferimento sia alla manifattura di qualità, sia alla tradizione e alla produzione svolta interamente in Italia. Nero Giardini nasce dallo stile e dal coraggio creativo dell’imprenditore Enrico Bracalente.
Come’è nato questo brand Made In Italy?
Il nome risulta peculiare e tutti noi entrati in un negozio di calzature ci siamo chiesti da cosa deriva il nome composto Nero Giardini. L’origine del nome Nero fa riferimento ad un personaggio preso dai fumetti, mentre Giardini è il cognome di un imprenditore calzaturiero. Nel 1993 il lavoro era consolidato e la produzione di scarpe e di stivali Nero Giardini era superiore a 500 paia.
Punti di forza
Nero Giardini vanta della presenza di punti vendita sparsi in tutto il mondo: dai monomarca agli store. Il brand è famoso perché offre un’ottima qualità sia di raffinati capi di abbigliamento, sia per la comodità delle sue calzature. Le scarpe prodotte ogni giorno sono circa 18mila paia (la produzione non è stata delocalizzata, ma è presente a Fermo, luogo di origine dell’azienda).
Mission del brand
I seguaci del brand sanno perfettamente che quest’ultimo è famoso per la sua qualità e per il suo taglio classico adatto alle persone di tutte le età. Un’eleganza senza tempo contraddistingue sia le scarpe maschili che gli stivali femminili, considerati un tocco di fascino per l’outfit femminile.
Nero Giardini cura anche il mercato della pelletteria, infatti le borse sono rinomate per il buon gusto e per gli accessori in oro (oltre che per il tricolore all’interno della fodera di ciascuna borsa per sottolineare la manifattura rigorosamente Made in Italy). Ricordiamo che il tricolore è presente come tratto distintivo anche sulle suole delle scarpe e degli stivali.
Successo duraturo e tecniche di marketing
Nel 2010 Nero Giardini ha raggiunto il grande traguardo dei primi 20 anni di attività, con una forte crescita sul mercato nazionale, ma soprattutto internazionale. Nato come piccolo laboratorio artigianale, il brand si sviluppa nel 1990 e si impone dagli anni 2000 anche nel settore degli accessori moda. Oggi le scarpe Nero Giardini sono un’icona, indossate con orgoglio e gran stile anche da attori e cantanti internazionali.
Famosi, ben strutturati e di facile impatto visivo sono gli spot pubblicitari trasmessi in TV a milioni di telespettatori. Quelli di grande successo sono le pubblicità del 2018/2019, dove i testimonial di interpretano un mix di classe, innovazione e gusto senza tempo, camminano infatti con leggerezza ed eleganza, facendo comprendere ai consumatori che le scarpe del brand sono un passepartout idoneo a tutte le occasioni.