NatWest e la prima carta di credito biometrica
La banca britannica NatWest da il via alla prima carta di credito biometrica, che grazie al riconoscimento dell’impronta digitale autorizzerà le transizioni contactless fino a 100 sterline. Queste carte di credito sono dotate di un sensore in grado di autorizzare i pagamenti in tutta sicurezza, solo ed esclusivamente dopo la scansione dell’impronta del titolare.
“Dopo il successo del lancio pilota della nostra carta di debito biometrica, stiamo cercando di testare ulteriormente questa tecnologia con le carte di credito. – ha dichiarato Georgina Bulkeley, Director of Innovation di NatWest – Si tratta del più grande sviluppo della tecnologia delle carte di credito degli ultimi anni e il fatto di non dover inserire un PIN non solo aumenta la sicurezza, ma rende la vita molto più facile per i nostri clienti quando pagano per beni o servizi”.
C’è da dire però, che NatWest ha già sperimentato in precedenza le carte di debito biometriche, ma quest’ultima “uscita” sarà la prima utilizzata anche in versione carta di credito. La carta può essere utilizzata come di consueto nei bancomat e per gli acquisti online. In Italia non è ancora presente ma lo scorso anno durante il Salone dei Pagamenti, Intesa Sanpaolo e MasterCard avevano annunciato l’avvio di un progetto pilota di relativo alla sperimentazione della prima carta di pagamento contactless, che grazie al riconoscimento dell’impronta digitale autorizza i pagamenti, senza firma e pin. La sperimentazione, ancora in corso, è presente nelle città di Torino, Milano e Roma.
Stay tuned…