Nasce in Campania il primo “Poliambulatorio Diffuso”
Casagit Salute e Sindacato dei Medici Italiani uniscono le forze: tariffe agevolate e giornate di prevenzione per migliorare l’accesso alle cure degli iscritti Casagit in Campania
In Campania prende il via il primo “Poliambulatorio Diffuso” in Italia, un progetto innovativo frutto della collaborazione tra Casagit Salute, storica società di mutuo soccorso che dal 1974 offre prestazioni sanitarie ai giornalisti italiani, e il Sindacato dei Medici Italiani (SMI). L’accordo, firmato oggi nella sede napoletana di Casagit, rappresenta un passo avanti verso un modello di assistenza sanitaria che mira a rendere le cure più capillari e accessibili per tutti gli iscritti Casagit, inclusi i giornalisti e le loro famiglie.
Grazie a questa convenzione, numerosi medici specialisti del territorio campano offriranno tariffe agevolate per le visite specialistiche e prezzi convenzionati per gli esami diagnostici non solo ai giornalisti, ma anche a tutti i tesserati Casagit. La convenzione rappresenta una sinergia importante tra le due organizzazioni, unite dalla volontà di ampliare l’accesso alle cure.
Il presidente di Casagit Salute, Gianfranco Giuliani, ha dichiarato: “La convenzione e l’accordo quadro con il Sindacato dei Medici Italiani aprono interessanti prospettive. Abbiamo esteso agli iscritti SMI l’assistenza sanitaria integrativa che era prima riservata solo ai giornalisti e ai loro familiari. Questa collaborazione consente l’avvio del primo poliambulatorio diffuso in Italia, che coinvolge un nucleo di specialisti campani, numero destinato a crescere. Una formula che potrebbe essere replicata anche in altre aree del Paese, rendendo Casagit Salute ancora più vicina ai propri soci”.
Il progetto prevede anche giornate di prevenzione gratuita per patologie particolarmente diffuse. Un’iniziativa, questa, che rappresenta il primo passo per un possibile sviluppo del modello in altre regioni italiane, grazie all’accordo nazionale tra Casagit e SMI.
Pina Onotri, segretaria generale del Sindacato Medici Italiani, ha aggiunto: “Oggi la sanità integrativa copre più di 15 milioni di cittadini e la crescita del settore impone una riflessione sul suo ruolo rispetto a un SSN in difficoltà. La collaborazione con Casagit si basa su una visione comune: la salute come bene primario. Mettiamo a disposizione i nostri specialisti in Campania per gli iscritti Casagit e per giornate dedicate alla prevenzione. Prevenzione oggi significa meno ammalati domani”.
All’evento hanno preso parte anche i rappresentanti dell’Ordine dei Medici di Napoli, il Sindacato Medici Italiani, i soci Casagit Salute e i rappresentanti del Sindacato dei Giornalisti, segnando un momento di grande rilievo per la sanità integrativa e l’accesso alle cure in Campania.