Napoli, Infopoint turistici: il successo della Prima Municipalità
Il bilancio del progetto nel corso della conferenza stampa il 24 ottobre in CCIAA
Al via una nuova edizione degli “Infopoint turistici” della Prima Municipalità di Napoli. Dal 25 ottobre al 24 dicembre 2019, ogni giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 10 alle ore 14, saranno attivi cinque desk, collocati in Piazza Plebiscito, via Cesareo Console, Via Chiaia, Piazza Trieste e Trento e Piazza Amedeo, animati da circa venti studenti dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, ai quali saranno riconosciuti, con attestato, 2 CFU per 60 ore di attività e 3 CFU per 90 ore di attività.
Il progetto, concepito nel novembre del 2017 allo scopo di fornire assistenza ed informazioni a turisti e visitatori, di incentivare la fruizione dei principali attrattori culturali partenopei e di testare le skill acquisite dagli studenti provenienti da corsi di studi legati al turismo, si inserisce in un quadro di azioni volte specificamente all’empowerment economico dei territori di riferimento. «Gli Infopoint turistici sono alla quarta edizione e nascono con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza al turista, dandogli informazioni su eventi, siti culturali e turistici che si trovano nel territorio della Prima municipalità e non solo – dichiara il presidente della Prima Municipalità, Francesco de Giovanni – alimentando così quell’interazione pubblico privata e coinvolgendo chi si sta preparando per svolgere attività turistiche e manageriali come i giovani studenti universitari, oltre ad offrire un contributo all’accoglienza in città». Il successo dell’iniziativa è opera, in particolare, dell’impegno e dell’ingegno della presidente della Commissione Cultura e Turismo della Prima Municipalità, Iris Savastano: «Sono orgogliosa di poter replicare ogni anno questa iniziativa, considerato che non è supportata da alcuna risorsa economica e mi auguro che sia da sprone alle altre Municipalità. E’ inoltre un modo fondamentale per far fare esperienza ai ragazzi sul campo, per avvicinarli maggiormente a quello che è il rapporto con il turista, soprattutto per coloro che studiano per lavorare nel mondo del turismo».
Un’idea ambiziosa e vincente, che vede coinvolte la rete nazionale di promozione turistica GuestIaly el’Abbac, che si avvale del supporto organizzativo dell’Università Parthenope e che gode del patrocinio morale della Camera di Commercio di Napoli.
Soddisfazione l’esprime, difatti, pure Agostino Ingenito, presidente dell’Abbac e coordinatore nazionale di GuestItaly. «Rinnoviamo con piacere l’accordo con la Prima Municipalità perché riteniamo fondamentale garantire un’accoglienza informale ma qualificata che potenzieremo con un desk fisso in Piazza Plebiscito. La città è in pieno fermento, tanti sono i flussi di viaggiatori che stanno scegliendo Napoli come destinazione di esperienza di viaggio. L’auspicio è che il progetto possa essere esteso anche in altri territori della città e consolidato per rafforzare la rete di accoglienza verso i viaggiatori e gli ospiti».
Il 24 ottobre 2019, alle ore 12, è convocata una conferenza stampa a Piazza Bovio, nella sede della CCIAA, nel corso della quale verrà fatto il bilancio del progetto. Interverrano: Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli, Francesco de Giovanni, presidente Prima Municipalità, Iris Savastano, presidente della Commissione Cultura e Turismo Prima Municipalità, Agostino Ingenito, presidente dell’Abbac e coordinatore nazionale di GuestItaly, gli studenti della Parthenope coinvolti nell’iniziativa.
Il Presidente della Camera, Ciro Fiola, nell’accogliere i giovani e i responsabili del progetto, conferma che l’Ente ha già lavorato e chiuso un bando volto all’erogazione di finanziamenti ai Comuni per iniziative legate al turismo.