Napoli: accordo tra Marina Militare e il Centro di Giustizia Minorile per favorire la riabilitazione e l’integrazione dei minori nel circuito penale
Ieri mattina, presso una sala di rappresentanza del Palazzo dell’Ammiragliato di Napoli, è stato firmato l’accordo tra la Marina Militare di Napoli e il Centro di Giustizia Minorile Campania con l’obiettivo di favorire la riabilitazione sociale e l’integrazione dei minori entrati nel circuito penale o a rischio devianza. L’accordo è stato siglato tra il Comandante Logistico Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte e il dirigente del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità Centro di Giustizia Minorile per la Regione Campania Dott. Giuseppe Centomani.
Secondo atto arrivato a pochi mesi dalla firma del protocollo del 31 marzo siglato dal capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e il capo del Dipartimento Giustizia Minorile e Comunità, dottoressa Gemma Tuccillo. L’accordo formalizzava la comunione di intenti e di valori tra le parti, nello sviluppo di nuove sinergie finalizzate alla realizzazione di percorsi formativi che possano favorire la riabilitazione e l’integrazione dei minori entrati nel circuito penale o a rischio devianza, attraverso progetti di formazione nel campo delle varie professionalità legate al mondo del mare, altamente spendibili nel mercato del lavoro.
La Marina prova ad accendere un faro di salvezza sulla nostra città, ora bisogna solo seguirlo.
Copyright immagine: Marina Militare