Mulino Bianco,“Questi abbracci sono per loro”
“Questi abbracci sono per loro”: questa dicitura che si ritrova dall’ inizio del 2021 sulle nuove confezioni Mulino Bianco, iconico brand del Gruppo Barilla, leader nella vendita di prodotti da colazione e snack per adulti e bambini. Gli Abbracci sono biscotti strepitosi che nascono dal mix di pastafrolla alla panna italiana e la golosità del cacao il tipico ed irresistibile biscotto dal doppio gusto.
Nel 2000 per festeggiare i 25 anni di un brand che fa parte della storia italiana da oltre 40 anni il brand Mulino Bianco offre al pubblico una nuova strategia di comunicazione che ha rafforzato il suo marketing strategico. Chi non ricorda il libro di Favole accattivante proposto 20 anni fa. I prodotti della Mulino Bianco sono diventati simbolo di successo , grazie alle favole ed allo slogan “Mangia Sano e vivi Meglio”.
Campagna di sostegno a favore di FNOPI
In piena crisi pandemica il brand Mulino Bianco ha lanciato una sfida ai consumatori fedeli al brand ed ha deciso di sostenere una nuova campagna #NoiConGliInfermieri a favore di FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche per agevolare le spese di macchinari idonei alla cura del virus Covid-19.
Mulino Bianco crea il suo sostegno alla campagna di FNOPI con i suoi Abbracci, frollini nati nel 1987 che da oltre 30 anni sono protagonisti della colazione di migliaia di bambini in tutta Italia. Per supportare questa iniziativa da Gennaio di quest’anno gli Abbracci si vestono di una confezione speciale. Questa limited edition é quotata sul mercato circa 2 milioni di euro e l’intero ricavato sarà donato al Fondo di Solidarietà FNOPI.
La scelta di questi prodotti rotondi ed avvolgenti “Gli abbracci” non é casuale, poiché il marketing del brand ha deciso simbolicamente di richiamare il gesto dell’ abbraccio che é mancato per tutto il 2020 a tutti gli abitanti italiani e le loro famiglie. Si invia un abbraccio virtuale di profonda fiducia agli infermieri che nei numerosi ospedali combattono con competenza in prima linea per superare la freddezza del virus con un calore umano che tanto manca.
Le speranze rivolte a questa tipologia di Marketing aziendale sono tantissime, proprio perché si tratta di un’iniziativa di solidarietà alla portata di tutti e con il gusto dolce di biscotti. L’idea di questa strategia di marketing nasce dalle stanze degli abbracci simbolo ormai da oltre 5 mesi degli ospedali e delle Rsa, dove dei guanti lunghi tutto il braccio ed avambraccio ed una barriera trasparente proteggono e rendono possibile vedere, toccare e accarezzare un parente malato.
Packaging accattivante celeste come il cielo
Questa limited edition celeste vanta confezioni da 350 e 700 grammi, in una confezione speciale riconoscibile e distintiva. Sul fronte della confezione compare uno stetoscopio indossato da tutti i medici ed infermieri e il nome del prodotto diventa un messaggio di sensibilizzazione al problema Covid-19 spesso sottovalutato e comunica spirito di vicinanza (“questi Abbracci sono per loro”), con in evidenza l’hashtag #NoiConGliInfermieri.
Affetto e fiducia della popolazione non devono mancare a chi combatte e presta la sua opera in prima linea, credendo in futuro migliore per tutta la popolazione italiana.
Il messaggio più importante e profondo di questa campagna a favore di FNOPI è che si vince, restando uniti e che il senso di solidarietà nasce dalla consapevolezza che il problema pandemico non è di pochi, ma dell’intera nazione italiana.