Monte Compatri, parte finale del progetto europeo del Consorzio Ro.Ma. per l’inclusione lavorativa in età adulta
Monte Compatri (Rm) – Partito dal Consorzio RE.M.I.D.A il progetto europeo dedicato all’inclusione sociale di adulti svantaggiati che giunge alla sua ultima tappa: l’evento finale del 4 e 11 luglio. Il progetto europeo RE.M.I.DA. di cui è capofila il Consorzio Ro.Ma. giunge alla sua ultima tappa con due giornate – il 4 e l’11 luglio – dedicate alla divulgazione dei dati, delle metodologie e delle buone pratiche scaturite da un lungo lavoro di collaborazione e condivisione con partner nazionali ed internazionali nell’ambito del programma Erasmus Plus Programme, azione KA2, Partenariati Strategici per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche nell’ambito della formazione continua.
Gli eventi del 4 e 11 luglio 2022 si terranno nella sede del Consorzio Ro.Ma. a Montecompatri, in via Leandro Ciuffa, 85/87 dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Il progetto RE.M.I.D.A– REnewed Models for the Inclusion of Disadvantaged Adults è nato con l’obiettivo di sostenere l’inclusione sociale e lavorativa di adulti over 45 in condizioni di svantaggio (basse qualifiche , obsolescenza, immigrati e altre tematiche ).
“Oggi più che mai, infatti, vuoi anche per l’effetto COVID, la disoccupazione nella fascia di età più adulta rischia di cristallizzarsi nel tempo, sia per gli uomini che per le donne, dicono dal Consorzio, soprattutto per quelli che non hanno qualifiche specifiche ed aggiornate da spendere. Fondamentali diventano allora azioni come questa per offrire una chance a chi, nonostante le tante energie da mettere in campo, si sente posto ai margini”.
Molto interessante la metodologia che si è scelta di utilizzare – il modello del Lego Serius Play – che attraverso il gioco favorisce l’assessment (valutazione) e l’orientamento degli adulti, con l’obiettivo di sviluppare pensiero creativo e processi comunicativi indispensabili per trovare soluzioni a problemi complessi, valorizzando le loro esperienze di vita, aumentando la loro autostima e la loro consapevolezza e proattività. I partner del Consorzio Ro.Ma. nella conduzione del progetto RE.M.I.DA sono:
- Agenfap Soc. Coop. (Italia),
- Balgarska Agentsiya za Razvitie (Bulgari),
- Inercia Digital (Spagna),
- Razvojno Izobrazevalni Center Novomesto (Slovenia),
- Centrum Ksztalcenia Ustawicznego nr 2 (Polonia),
- Asociatia Centrul European pentru Integrare Socioprofesionala – ACTA (Romania),
- EPRALIMA – Escola Profissional do Alto Lima (Portogallo),
- Hellenic Open University (Grecia).