Moda, Liu Jo acquista Blumarine
Matrimonio tra i due colossi della moda carpigiana Liu Jo e Blumarine. L’operazione, che prevede anche l’acquisto da parte di Liu Jo del gruppo Blufin, segna l’inizio della holding “Eccellenze Italiane“, un progetto di aggregazione di brand di fascia alta voluto da Marco Marchi presidente e fondatore dell’azienda di abbigliamento Liu Jo. La trattativa, avvenuta senza istituti bancari intermediari, ha previsto la sottoscrizione degli accordi per la cessione delle intere quote di Blufin a Eccellenze Italiane.
“Con questa acquisizione – commenta Marco Marchi – prende forma il mio sogno imprenditoriale di aggregare eccellenze italiane e lanciarle nella competizione globale. In un mercato in fortissima evoluzione i consumatori premiano i brand forti di identità distintive che fanno della qualità e della creatività gli elementi fondanti. In Italia esiste questo straordinario patrimonio di aziende che tuttavia spesso non sono in grado di crescere per mancanza di massa critica, capitale, tecnologia, management e sinergie – asset che solo un grande gruppo può garantire. È un sogno, una mia visione imprenditoriale che si avvera e che ha come punto di inizio l’acquisizione di Blumarine, un marchio di straordinaria reputazione e valore per l’Italia e il territorio carpigiano“.
Il gruppo Blufin, proprietario dei marchi Blumarine, Blugirl, Anna Molinari e Be Blumarine, ha chiuso il 2018 con un fatturato pari a 33 milioni di euro generato per il 40% dal mercato italiano e per il 60% dai mercati internazionali. Il gruppo è presente in 50 paesi, le collezioni sono distribuite in più di 500 punti vendita, 31 dei quali sono boutique e shop-in-shop monomarca presenti in tutto il mondo. Il marchio Blumarine è nato nel 1977 dalla stilista Anna Molinari e dal marito Gianpaolo Tarabini e ha un fatturato circa 70 milioni di euro. Mentre il marchio Liu Jo, fondato da Marco Marchi, ha scalato rapidamente la vetta del successo arrivando ad un giro di affari pari a 435 milioni di euro.