MioAssicuratore.it: il primo broker assicurativo personale on line

Oggi vogliamo ritornare sull’argomento assicurazioni, questo perché ci rendiamo conto che la situazione passata e attuale continua a condizionare ma soprattutto spaventare il nostro vivere quotidiano. Il cosiddetto mondo del fintech sta rivoluzionando l’industria finanziaria e il settore assicurativo ha deciso di prenderlo da esempio.
Una strategia quasi obbligatoria; le nuove generazioni cresciute a suon di social e web, chiedono sempre più prodotti e beni on line. Nella loro concezione non esiste lo spostamento per andare a contrattare e firmare una polizza. Potremmo aprire un dibattito ma in questa sede lo evitiamo.
Proprio per il mondo delle assicurazioni è stato creato il neologismo Insurtech formato dalle parole insurance + technology. L’Insurtech è quindi un insieme di tecnologie e strumenti volti ad aumentare la funzionalità e l’efficacia dei prodotti assicurativi.
Il broker assicurativo online
Uno dei protagonisti dello sviluppo tecnologico in ambito assicurativo è il portale MioAssicuratore.it, l’innovativo broker assicurativo on line, fondato da Giorgio Campagnano e Carlo Martini che guida il cliente, passo dopo passo, nel pericoloso e tortuoso mondo delle polizze. Assistendolo in maniera semplice e soprattutto continuativa.
«Il nuovo modello dell’industria insurance si fonda sull’istantaneità della vendita, il cliente non ha molto tempo da perdere per l’acquisto. Questo però non deve incidere sulla qualità delle coperture e l’assistenza al cliente, punto cardine dell’intermediazione assicurativa. La crisi aperta dal Coronavirus accelererà i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e porterà ad una sempre più forte domanda di servizi innovativi, istantanei, ma soprattutto trasparenti e noi stiamo lavorando per rivoluzionare il mercato tradizionale e progettare il futuro, con il nostro know how e la mole di dati che in questi anni siamo riusciti ad aggregare, sfruttando pienamente la tecnologia che abbiamo sviluppato». Afferma Campagnano, CEO della Startup.
MioAssicuratore è sicuro ed affidabile, opera sotto la vigilanza dell’IVASS, l’ente che vigila sul mercato assicurativo italiano.
Il portale
Quanto ai numeri del portale, MioAssicuratore vanta oltre 400.000 utenti registrati alla piattaforma, distribuisce circa 550 prodotti assicurativi di 32 diverse compagnie e nel corso della sua attività ha quotato quasi 4 milioni di preventivi.
Attraverso la piattaforma on line, si può scegliere la polizza di cui si ha bisogno, confrontare tra diversi preventivi ottenuti in modo automatizzato o tramite la consulenza di un esperto.
Ci sono polizze di ogni tipo, dalla classica par auto e moto, a quella per la casa, a quella per il cellulare o per gli incidenti domestici. La polizza verrà acquistata in pochi passaggi direttamente da casa e successivamente potrà essere ritrovata in ogni momento con tutti i documenti di riferimento all’interno della propria area utente.
Il portale MioAssicuratore – come si legge sul sito istituzionale – effettua il confronto tra i prezzi e le garanzie delle diverse Compagnie Assicurative ed Intermediari partner in base ai dati forniti dal cliente durante la compilazione del questionario online che permette di cucire su misura la polizza per il cliente.
Il servizio si basa su una serie di algoritmi proprietari in grado di analizzare il profilo di rischio dell’utente, le sue necessità assicurative e offrire le combinazioni di coperture che più si avvicinano alle necessità ed esigenze.
MioAssicuratore funzionerà da vero e proprio intermediario continuo con la compagnia assicuratrice scelta. Sarà la stessa piattaforma a ricordare all’utente la scadenza del premio ma soprattutto diventerà anche il vostro riferimento in caso di sinistro. Basterà, infatti, caricare eventuali foto e dichiarazioni ed inviare un’email indicando il luogo e la data dell’incidente.
Ovviamente la domanda, come dire, sorge spontanea. Tutto questo è a pagamento?
Riportiamo dal sito:
«Il servizio di MioAssicuratore.it di confronto e gestione delle polizze direttamente sul portale web è gratuito. Fare una richiesta di preventivo ed ottenere quotazioni dalle compagnie e gli intermediari partner è gratuito. In fase di sottoscrizione delle polizze MioAssicuratore prevede il pagamento da parte del cliente di una somma calcolata sulla base del premio. La richiesta di un preventivo non obbliga il cliente all’acquisto della polizza richiesta».
Il consiglio è, comunque, provare. In fin dei conti si tratta di pochi click.