Microsoft investe 1 miliardo per l’intelligenza artificiale
Microsoft investe 1 miliardo di dollari nel progetto OpenAI, l’intelligenza artificiale che ha tra i cofondatori il patron di Tesla Elon Musk. Il progetto nato nel 2015 vede la partnership tra Microsoft e Tesla, che condividono una visione di intelligenza artificiale in grado di aiutare gli esseri umani a risolvere alcuni problemi, come ad es. quello in materia di risorse. Nello specifico, il “sodalizio” si baserà sullo sviluppo di modelli avanzati relativi all’intelligenza artificiale sulla piattaforma di cloud computing di Microsoft, Azure.
“L’obiettivo dell’accordo è di consentire all’intelligenza artificiale di essere usata in modo sicuro e protetto, e che i suoi benefici economici siano ampiamente distribuiti. – commenta l’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman – La creazione di un’intelligenza artificiale generale sarà il più importante sviluppo tecnologico della storia dell’uomo, e potenzialmente potrebbe creare una nuova traiettoria per l’umanità intera“.
Microsoft diventerà, in base all’accordo, partner principale per la commercializzazione di nuove tecnologie relative all’intelligenza artificiale sviluppate per il progetto.
“L’AI è una delle tecnologie più rivoluzionarie del nostro tempo e potenzialmente può contribuire a risolvere molte delle sfide più urgenti del nostro mondo – conclude l’amministratore delegato di Microsoft Satya Nadella – Mettendo insieme la tecnologia rivoluzionaria di OpenAI con le nuove tecnologie di super calcolo del cloud di Azure, la nostra ambizione è di rendere l’intelligenza artificiale più democratica”.
OpenAI è nata nel 2015 come laboratorio di ricerca no profit, con il supporto finanziario di Elon Musk, Reid Hoffman (fondatore LinkedIn) e Peter Thiel (co-fondatore insieme a Musk di PayPal).