Microsoft, il 4 aprile 1975 la rivoluzione informatica
«Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania ed uno in ogni casa»
(Bill Gates)
Il 4 aprile del 1975, a Albuquerque (Nuovo Messico), Bill Gates e Paul Allen, amici di lunga data, fondano la Microsoft.
Sono trascorsi solo 43 anni, eppure il modo di vivere delle persone è radicalmente cambiato. Vi siete chiesti, infatti, come sarebbe oggi la comunicazione senza i programmi di Windows?
La rivoluzione in tappe
4 aprile 1975 – Bill Gates e Paul Allen propongono alla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), società che ha sviluppato il microcomputer Altair 8800, di utilizzare il linguaggio di programmazione BASIC.
1980 – Gates lancia l’MS-DOS (acronimo di Microsoft-Disk Operating System), destinato a diventare uno standard nell’ambito dei personal computer grazie alla potenza economica di IBM. Gates getta le basi per un successo epocale.
1981 – L’azienda diviene una compagnia privata con Gates in qualità di presidente e Paul Allen come vice presidente esecutivo e la compagnia acquista il nome di Microsoft Inc. con sede a Washington.
Maggio 1985 – Microsoft introduce l’uso del mouse nel proprio software e nel mese di settembre crea Word per Ms-Dos 1.00. Windows dispone ora della capacità di gestire finestre che consentono all’utente di vedere più programmi non correlati tra loro simultaneamente.
1995 – Esce Explorer 2.0 per Windows 95, il primo browser che supporta funzioni multimediali avanzate e capacità di grafica 3D. Windows 95 viene lanciato da una campagna pubblicitaria notevole, ha il menu Start dal quale far partire i programmi e la barra delle applicazioni. In più, si collega a internet.
1998 – E’ il momento della versione aggiornata di Windows, Windows 98. L’uscita di Windows 98 segna l’inizio di una conquista senza precedenti del mercato dei personal computer, che suscita critiche e accuse di abuso di posizione dominante.
1999 – E’ l’anno in cui venne lanciato Office 2000 e Microsoft .NET, un nuovo framework di programmazione per Windows.
2001 – Microsoft mette in commercio Windows XP, seguito nel 2006 da Windows Vista.
27 giugno 2008 – Gates lascia la carica di chief software architect, rimanendo comunque presidente onorario della società e consulente dei progetti più importanti. A prendere il suo posto è Steven Anthony Ballmer, imprenditore e informatico statunitense.
22 ottobre 2009 – Viene messo sul mercato il successore di Windows Vista, ovvero Windows 7.
26 ottobre 2012 – Windows 8 è reso disponibile al pubblico.
2013 – Ingresso di Microsoft nel settore della telefonia cellulare grazie all’accordo stipulato con la Nokia, in base al quale sono stati acquisiti (per una cifra intorno a 7 miliardi di dollari) i marchi Lumia, Asha e PureView.
29 luglio 2015 – Esce Windows 10, la nuova versione del sistema operativo Microsoft, con oltre quattordici milioni di installazioni nelle prime ventiquattro ore dal rilascio. Il successo è dovuto soprattutto alla possibilità di aggiornamento gratuito da sistemi Windows 8.1 Update e Windows 7 SP1.
16 novembre 2016. Microsoft diviene membro platinum della Linux Foundation.
Marzo 2018. Microsoft consegna le redini del suo team Windows and Devices a Rajesh Jha dopo l’abbandono di Terry Myerson (che lascia l’azienda dopo più di vent’anni), come parte di una serie di mosse che segnalano la volontà del colosso di portare in una nuova direzione l’azienda.
In un’e-mail ai dipendenti il CEO di Microsoft Satya Nadella ha spiegato che il futuro dell’azienda sta nel “intelligent cloud and intelligent edge”, un nuovo modo di descrivere la mission di Microsoft e di indicare l’IA come punto focale.