Max Mara storia del brand Made In Italy
Achille Maramotti è stato il fondatore nel 1951 di Max Mara una casa di moda innovativa. Una forte passione per la moda che Achille Maramotti ha ereditato da sua nonna Marina Rinaldi che aprì un’esclusiva boutique a Reggio Emilia alla fine dell’ Ottocento. Max Mara è il nome di questo brand tutto italiano ed è stato scelto con grande dedizione e cura: Mara è il diminutivo del cognome del fondatore Maramotti, mentre la parola Max significa potenza e forza quindi il fondatore Achille Maramotti con la scelta di questo nome voleva esprimere l’idea di una casa di moda dalla struttura e dai valori forti. Inoltre Max Mara ha un suono allitterante quindi facilmente memorizzabile come in realtà è successo nella mente di tutti i consumatori. Lo stile e l’evoluzione del brand Max Mara si può riassumere con questa breve, ma esaustiva definizione: “Una Bottega Artigianale con Respiro Internazionale.”
Max Mara: Mission e lancio della nuova linea Weekend Max Mara
Max Mara è un brand italiano caratterizzato dall’amore per lo stile contemporaneo, che ha saputo sapientemente e con scelte oculate fondere un grande lavoro sartoriale allo stile estetico moderno. Infatti, il fondatore Achille Maramotti ha sempre investito sul continuo sviluppo dell’azienda e durante gli ultimi anni della sua carriera (circa 20 anni fa) la sua ottica puntava sull’importanza dell’innovazione. La “creatività imprenditoriale” uno dei principi cardine del brand Max Mara fin dalle origini viene applicata anno dopo anno dai consulenti stilistici più famosi.
Max Mara rappresenta oggi un modello e un punto di riferimento per il ready-to-wear italiano e internazionale, poiché la determinazione e la passione per il mondo della moda sono state portate avanti dai suoi eredi. In questo modo oggi a distanza di quasi 70 anni continua ancora la sinergia tradizione-innovazione del brand Max Mara, che risulta essere uno dei più famosi marchi della moda italiana a livello mondiale. Il suo carattere distintivo è l’ alta qualità sartoriale dei suoi prodotti che ben si coniuga con il design che si rinnova seguendo l’ evoluzione della moda. Con la recente linea “Weekend Max Mara” i capi di abbigliamento e gli accessori sono adatti a vestire le donne con eleganza nelle occasioni quotidiane, seguendo l’ esigenza della società contemporanea, nella quale le donne non richiedono soltanto capi di alta moda, ma abiti che abbiano una linea elegante, pratica e versatile allo stesso tempo. Dal 1989 con la linea Weekend Max Mara si interpreta bene il concetto di utility deluxe che le donne della società odierna apprezzano molto. Questa moderna linea rappresenta il life-style del gruppo storico di Max Mara fondato da Achille Maramotti ed è stata definita da Maria Giulia Prezioso Maramotti come: “Una linea di moda completa, ricca e sofisticata che spazia dai capispalla alla maglieria, dalle camicie alle T-shirts fino al denimwear. Questo abbigliamento vasto e versatile è corredato da una gamma di accessori come scarpe e borse, sciarpe e cinture di pelle”.
Evoluzione del brand Max Mara
Il brand Max Mara ha diffuso il Made In Italy della moda all’estero con 41 sedi ed opera in 105 paesi diversi a livello internazionale. Nel corso degli anni la mission del brand Max Mara era quella di creare capi di alta moda dai contenuti speciali e forti, offrendo ai consumatori abbigliamenti ricercati e concreti al tempo stesso. La storia del brand Max Mara è importantissima nel panorama della moda italiana, è un brand riconosciuto in tutto il mondo grazie ad una spiccata ottica che tende all’internazionalità. E’ un brand tutto italiano che ha saputo “vivere per le strade di tutto il mondo” è in grado di seguire l’ evoluzione del gusto della moda, i cambiamenti sociali e i diversi stili di vita. Il brand si evolve rinnovando i suoi capi di abbigliamento ed assicurando sempre collezioni di forte impatto, essenziali e molto moderne che riescono ad abbracciare da anni il gusto di numerose consumatrici. La grande forza del brand Max Mara è la sapiente sinergia tra le tecniche di alta sartorialità italiana ed il gusto per l’ innovazione. Le caratteristiche storiche del brand non sono per nulla dimenticate, ma vengono rielaborate in chiave moderna, donando a tutti i capi di abbigliamento ed accessori quel tocco unico di novità che colpisce il pubblico femminile.
Max Mara – Comunicazione del brand
Il brand Max Mara ha curato e conferito grande importanza alla sua immagine aziendale, modificando le sue campagne pubblicitarie. Si ricordano le prime immagini sui cataloghi in bianco e nero degli anni cinquanta che sono state sostituite da campagne pubblicitarie in TV negli anni settanta con fotografie ad alto impatto visivo, realizzate da importanti fotografi della moda come Paolo Roversi e Fabrizio Ferri. La moda prendeva vita con questi scatti fotografici che divenivano più dinamici rispetto ai cataloghi con i manichini in bianco e nero.
Per curare la propria comunicazione ed immagine aziendale del brand Max Mara si è data maggiore importanza a diverse tonalità di colore che potessero catturare maggiormente l’attenzione. Queste campagne pubblicitarie sono state importanti per il brand Max Mara fino agli anni novanta, quando la comunicazione aziendale è stata potenziata da una nuova iniziativa di marketing che prevedeva la pubblicazione in Italia e nel mondo di MM Magazine. Dal 1995 questo magazine patinato veniva venduto in Italia presso le edicole, mentre veniva inviato in formato elettronico ad una mailing list di clienti internazionali. Anello fondamentale del successo di Max Mara è il modo innovativo di realizzare le vetrine dei propri negozi, le quali risultano essere una maxi campagna pubblicitaria ed il primo canale di comunicazione per le clienti. Le vetrine sono specchio dei valori principali del brand Max Mara: l’impegno, il senso di appartenenza italiano e l’ imprenditorialità.
Il brand Max Mara – Innovazione negli ultimi 10 anni
Nel 2011 il brand Max Mara ha lanciato sul mercato una nuova edizione del catalogo “Coats Max Mara, 60 anni di moda italiana”. Il brand Max Mara è stato sostenitore del Whitney Museum di New York e del Whitney Art Party nel 2013/2014, perché la famiglia Maramotti ha sempre avuto l’ obiettivo di patrocinare le arti visive. Il sogno di Achille Maramotti era quello di creare con il suo brand Max Mara collezioni che rispecchiassero l’ evoluzione del pensiero artistico.
Seguendo le nuove tecnologie nel Gennaio 2019 il brand Max Mara ha creato una nuova App di comunicazione MMFG People, che raccoglie tutte le novità del mondo Max Mara, un’App facilmente scaricabile e disponibile per tutti.