Marina Militare Nastro Rosa Tour arriva a Napoli: il programma

Dal 4 al 7 settembre 2021 sarà il Quartier Generale Marina di Napoli a ospitare la quarta tappa dell’evento velico “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, una manifestazione sportiva organizzata da Difesa Servizi, SSI Events e dalla Marina Militare, simbolo nel mondo delle antiche e affascinanti tradizioni della marineria italiana.
Partiti da Genova il 26 agosto per compiere un “Giro d’Italia” a vela, le navi d’altura Figaro Beneteau 3, i catamarani Diam 24 e i kite foil, dopo aver raggiunto Civitavecchia e Gaeta, giungeranno nel Golfo partenopeo il prossimo 4 settembre.
Napoli segnerà anche la tappa finale della regata d’altura double mixed offshore con l’assegnazione del titolo di campione d’Europa al termine della tratta tirrenica.
La Marina Militare è presente a Napoli con il Comando Logistico e con due unità navali che ormai fanno base fissa presso lo storico molo napoletano di Via Acton: nave Levanzo, un Moto Trasporto Fari, e nave Caprera, un Moto Trasporto Costiero. A Napoli è ubicata anche la Direzione Fari e Segnalamenti della Marina Militare che ha giurisdizione a livello nazionale.
“La Marina Militare, oggi come nel passato, ha un legame indissolubile con la città di Napoli che, non a caso, è stata scelta per ospitare il Comando Logistico – afferma l’Ammiraglio Ispettore Capo Giuseppe Abbamonte, Comandante Logistico – un Alto Comando della Marina Militare italiana, facente parte delle aree di vertice e responsabile della gestione delle esigenze logistiche della forza armata che dirige, coordina e controlla le attività di supporto allo strumento operativo aeronavale, vero core business della Marina Militare. Proprio a testimonianza di questo legame, Napoli costituisce di fatto una tappa direi quasi obbligata per questa importantissima manifestazione velica”.
La Base Navale della Marina Militare di Via Acton, guidata dal capitano di vascello Aniello Cuciniello, accoglierà il “Race Village”, dove appassionati di vela e non solo, potranno visitare, fino al 7 settembre, il cuore pulsante della manifestazione ed incontrare gli equipaggi che prenderanno parte al Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021.
Sarà possibile, inoltre, visitare lo spazio espositivo della Marina Militare e scoprire il “mare di opportunità” che la Forza Armata riserva ai giovani, con proposte avvincenti di percorsi formativi di altissimo livello per costruire un futuro professionale solido.
La Marina è la vela è un connubio indissolubile, basti pensare che per la pratica a vela, la Marina Militare ha dislocate sul territorio 13 Sezioni Veliche, all’interno delle quali si svolge attività formativa per la partecipazione alle gare. 218 le imbarcazioni a vela messe a disposizione: 32 barche d’altura, 41 barche costiere e 145 derive. Da evidenziare che la Marina militare è anche il più grande armatore di imbarcazioni d’epoca con ben 12 barche.
Il Tour 2021 si svolge in due blocchi, quello tirrenico e quello adriatico. Il primo iniziato ufficialmente da Genova il 26 agosto e si concluderà il 5 settembre, quando la flotta raggiungerà Napoli dopo aver toccato Civitavecchia (31 agosto) e Gaeta (3 settembre). Il secondo blocco di regate è previsto tra il 16 e il 26settembre e servirà per condurre le imbarcazioni da Brindisi (16 settembre) a Venezia (24 settembre), con tappe intermedie a Bari (19 settembre) e Marina di Ravenna (23 settembre).
Il Nastro Rosa Tour rientra nell’ambito delle iniziative fra quelle trainanti del progetto Valore Paese Italia sviluppato dal MiC, insieme all’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, l’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi, un brand nazionale che raccoglie diversi circuiti tematici legati al turismo sostenibile e alla scoperta delle bellezze dei territori italiani e in cui si riconosce il network pubblico / privato di soggetti che partecipano a strutturare ed animare la rete.