Manovra 2022, le nuove possibilità
Per il nuovo anno approda in Italia la nuova Manovra. Nella Legge di Bilancio rientrano circa 200 milioni di micro-misure a disposizione dei partiti. Nella maggior parte dei casi, questi stanziamenti serviranno per intervenire nei numerosi settori e campi che, a causa della pandemia da Covid-19, rischiano di non essere tutelati.
Si tratterà di specifiche norme per determinate categorie di lavoratori o per alcuni eventi sportivi e culturali. Ma, inoltre, saranno norme specifiche legge a problematiche peggiorate a causa del Coronavirus come disagi alimentari e psichici.
Ma vediamo nel dettaglio cosa verterà la Manovra 2022.
Malattie e disagi, duramente colpiti dal Covid
Per il biennio 2022-2023 saranno destinati 25 milioni di euro per la creazione del Fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Durante la pandemia, infatti, si è avuto un aumento nelle malattie e disturbi alimentari e nei disagi psichici. Questi fondi rientreranno nei Livelli essenziali di assistenza, Lea.
Nel pacchetto rientrano altri 5 milioni destinati allo studio, diagnosi e cura della fibromialgia, portato avanti dal M5S. In agenda c’è la creazione un altro fondo per i test genomici destinato ai pazienti oncologici. Nel 2022 andrà rifinanziato il fondo per la cura dell’autismo, portato avanti dalla Lega, con uno stanziamento di 27 milioni di euro, e 15 milioni in più per il fondo per la non autosufficienza.
Un mondo di cultura, sport e storia
In questa manovra economia non mancherà l’attenzione su anniversari storici, eventi sportivi, culturali. Per quanto riguarda gli eventi sportivi rientrano il Giro d’Italia Under 23 e circa 20 milioni di euro destinati al rifacimento della pista da bob a Cortina d’Ampezzo, definiti dai senatori veneti della Lega, “simbolo dei prossimi Giochi olimpici del 2026”.
Dal Pd approdano gli emendamenti che assegnano circa 9 milioni e mezzo di euro per la celebrazione del centenario della morte di Giacomo Puccini. Altri 400 mila euro per il centenario della morte di Giacomo Matteotti e ad egual misura per il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini. Per celebrare il pittore Pietro Vannucci detto il Perugino, sono stanziati un milione di euro ed un altro milione per la creazione del Museo nazionale dell’astrattismo storico e del razionalismo architettonico di Como.
Restando in zona, ad Erba per l’esattezza, saranno utilizzati 400 mila euro per ripristino e valorizzazione del patrimonio edilizio di Villa Candiani e, per lo stesso valore, la realizzazione del Museo interattivo della scenografia.
Un nodo dolente colpito dal Covid-19 è il lavoro
Le micro imprese avranno per il 2022 uno sgravio contributivo al 100% per contratti di apprendistato di primo livello per gli under 25 dal valore di circa 1,2 milioni di euro e 2,9 milioni per il 2023. Non manca un fondo da 30 milioni per il 2022 e altrettanti per il 2023 per il part time ciclico verticale, fondo altamente voluto dal Movimento Cinque Stelle per quei lavoratori che non lavorano in determinati periodi dell’anno.
«Finalmente un atto di giustizia per dei lavoratori che da tempo aspettavano un supporto», ha commentato Gianmauro Dell’Olio, capogruppo M5S al Senato.
É stato approvato l’emendamento portato avanti da Fratelli d’Italia sulla sospensione della “decorrenza dei termini per adempimenti tributari a carico del professionista in caso di sua malattia”. Inoltre, il M5S ha portato avanti l’emendamento che aumenta di ulteriori 50 milioni di euro l’indennità per i lavorati dello spettacolo dal 2023, più 5 milioni per il rientro in Italia dei ricercatori e 9 milioni di “indennità di sede disagiata” per tutti i docenti che lavorano nelle piccole isole.
Non manca la promozione delle eccellenze enograstronomiche italiane nel mondo con gli incentivi per le assunzioni di giovani, investimenti in strutture e macchinari. Per la filiera apistica, frutta a guscio e filiere minori sono stati destinati sostegni per quasi 13 milioni di euro.